I Seminari di “AlimenService”

"AlimenService", Azienda Alimentare
Servizi Professionali propone un Seminario avente per oggetto gli "Imballaggi attivi e intelligenti per alimenti e bevande: evoluzione tecnologica e normativa".
L'incontro si terrà a Milano, venerdi 26 febbraio 2010 presso l'Nh Hotel Milano Touring sito in Via Ugo Iginio Tarchetti, 2 con orario dalle 14,30 alle 18,00.

Gli imballaggi attivi e intelligenti vanno ben oltre la semplice funzione di contenimento: i primi sono progettati per interagire con i prodotti alimentari contenuti e/o con l'ambiente che li circonda, mentre i secondi trasmettono informazioni sulle condizioni dei prodotti. L'obiettivo principale, comune alle due categorie, è di contribuire alla sicurezza e qualità degli alimenti confezionati.

Diffusi da tempo negli Stati Uniti e in Giappone, in Europa gli imballaggi attivi e intelligenti hanno faticato a prendere piede, forse anche a causa dell'assenza di una chiara normativa di riferimento. Da pochi mesi è stato emanato un provvedimento comunitario, il Regolamento (CE) n. 450/2009, che disciplina in modo specifico gli imballaggi attivi e intelligenti "food contact". Come cambierà lo scenario?

Il seminario offrirà un approfondimento sul tema degli imballaggi attivi e intelligenti, presentando una panoramica sui sistemi A&I già in commercio o ancora in fase di sviluppo e delineando i contenuti del nuovo regolamento comunitario. Verranno infine illustrati case-history esemplificativi di realizzazione e applicazione di "active packaging".

La formula seminariale, con iscrizioni limitate ad un massimo di 15 partecipanti, consentirà una adeguata interazione con i docenti per approfondimenti verticali su specifiche tematiche sottoposte dal pubblico. Il seminario potrà essere frequentato anche con modalità "a distanza" via web.

Per il programma, visita il sito:

www.alimenservice.it