I ''Sapori nel Borgo'' di Castelvetere sul Calore di Avellino

A Castelvetere sul Calore, in
provincia di Avellino, dal 15 al 17 dicembre 2006 si terrà la terza edizione di "Sapori nel Borgo".
Nei nuovi alloggi ricavati dopo il restauro le aziende agroalimentari esporranno le proprie produzioni.
Insieme con i prodotti gastronomici, i vini emergenti di Fiano, Greco e Taurasi Docg saranno presentati da importanti giornalisti del settore: Gentili (curatore della guida Vini d’Italia de L’Espresso), Pignataro (responsabile Sud Italia della guida Vini Buoni d’Italia) e Sabellico (coordinatore nazionale Guida Vini d’Italia di Gambero Rosso).
E tra le novità, talk shaw, artigianato, degustazioni dei grandi vini irpini ed il mercatino di Natale tra i vicoli del centro storico del suggestivo borgo di Castelvetere sul Calore.
La manifestazione dedicata all’enogastronomia di qualità è promossa dal Comune di Castelvetere sul Calore e dall’Ersac, in collaborazione con Comunità Montana Terminio Cervialto, Provincia di Avellino e Camera di Commercio.
Tante le novità del 2006, a partire dalla data. “Sapori nel Borgo” si terrà dal 15 al 17 dicembre, poco prima delle festività di fine anno; proprio per realizzare un originale mercatino natalizio che sarà situato all’ingresso del centro storico e che vedrà la presenza di artigiani, anche gastronomi che proporranno antiche ricette irpine. Tra i chioschi sarà possibile quindi ammirare le produzioni tipiche in ogni loro aspetto, realizzate secondo le tecniche originali che ancora oggi rimandano all’illustre tradizione di questa terra.
Tutta la parte alta del borgo, invece, sarà dedicata alla manifestazione vera e propria. Per tutte le tre giornate il centro storico sarà animato da degustazioni e abbinamenti cibo-vino curati dalle aziende che gestiranno il proprio spazio espositivo all’interno dei nuovi alloggi ricavati grazie all’attento restauro del borgo.
All’interno del centro storico il Comune di Castelvetere aprirà un punto di degustazione gratuita del piatto tipico per eccellenza del paese irpino: maccaronara e fagioli.
Il taglio del nastro avverrà venerdì 15 dicembre, alle ore 17,30, con il primo talk show in programma nella sala convegni “Fiorentino Sullo”.
Sul tema “Valorizzazione e sviluppo dei prodotti agroalimentari campani” si confronteranno i rappresentanti istituzionali della provincia di Avellino.
Dopo i saluti del sindaco di Castelvetere, Walter Pescatore, a prendere la parola saranno Nicola Di Iorio, presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Vincenzo Alaia, assessore all’agricoltura della Provincia di Avellino, Eugenio Salvatore, assessore al turismo della Provincia di Avellino, Santino Barile, presidente dell’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino, un rappresentante dell’Ersac regionale e il consigliere regionale Mario Sena.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Rai Gerardo Antelmo.
Dalle ore 19 sarà possibile scoprire la parte “pubblica” dell’evento, con l’apertura degli stand di degustazione
e, in serata, musica e intrattenimento.
La seconda giornata di “Sapori nel Borgo” – sabato 16 dicembre – comincerà alle ore 18 con l’apertura degli stand espositivi tra i vicoli del centro storico.
Alle ore 20 la prima degustazione della manifestazione, che vedrà protagoniste le aziende emergenti del Fiano Docg. Il grande bianco prodotto dalle realtà vitivinicole che stanno facendo conoscere il proprio nome a livello nazionale sarà presentato nel corso di una degustazione guidata a cura di Ernesto Gentili, curatore della guida “Vini d’Italia” de “L’Espresso”.
Alle ore 21 ritorna l’intrattenimento e la musica della tradizione popolare irpina.
La terza giornata – domenica 17 dicembre – si aprirà alle ore 10 con la seconda degustazione, che questa volta vedrà protagoniste le aziende emergenti del Greco di Tufo e che sarà guidata da Luciano Pignataro, responsabile del Sud Italia per la Guida “I vini buoni d’Italia”.
Alle ore 11 il talk show nella sala convegni “Fiorentino Sullo”, che sarà aperto dai saluti di Antonio Martino, consigliere delegato al turismo del Comune di Castelvetere sul Calore. Prenderanno parte all’incontro l’assessore regionale ai lavori pubblici Vincenzo De Luca, la deputata Giulia Cosenza, la presidente della Provincia di Avellino Alberta De Simone, il presidente del Parco regionale dei Monti Picentini Sabino Aquino e il presidente della Camera di Commercio Costantino Capone.
A moderare il talk show saranno Alessandro Di Pietro, conduttore del programma Rai “Occhio alla spesa” e il giornalista Rai Gerardo Antelmo.
Alle ore 12 la terza degustazione.
Non poteva mancare nel panorama dei grandi vini irpini il Taurasi Docg.
Le produzioni delle aziende emergenti saranno descritte da Marco Sabellico, coordinatore nazionale della “Guida Vini d’Italia” di Gambero Rosso.

Comunicato Stampa “Sapori nel Borgo”
Diana Cataldo
E mail: saporinelborgo2006@alice.it

Weblink: www.saporinelborgo.it