I Edizione del concorso Chez Vous per giovani cuochi

Sono quasi pronti i quindici "Istituti Alberghieri" della Puglia, che hanno aderito alla I Edizione del concorso Chez Vous per giovani cuochi: pronti a darsi battaglia a colpi di mestoli e di schiumarole, a sguainare sughi e a condire pietanze, parando nel contempo gli attacchi degli avversari tra i fornelli.
Quando avrà luogo la singolar tenzone? La competizione finale è prevista per il 31 marzo 2006, il campo su cui si daranno battaglia i giovani cuochi saranno le cucine del Grand Hotel Tenuta Moreno a Mesagne in provincia di Brindisi.L'invito a partecipare all’evento gastronomico, organizzato dal Gruppo Chez Vous, azienda pugliese con un'esperienza decennale nel campo della ristorazione, è stato rivolto agli allievi delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti alberghieri di tutta la regione con lo scopo di individuare nuovi talenti nel campo dell'enogastronomia pugliese e di valorizzare la tradizione della cucina regionale.
Per giungere alla competizione finale, al termine della quale sarà incoronato il vincitore, i ragazzi hanno dovuto superare una fase di preselezione. Ogni istituto ha individuato all’interno della propria popolazione scolastica tre allievi da iscrivere alla manifestazione, uno per ogni classe, secondo criteri di selezione legati al curriculum dello studente, in sostanza legati alla media dei voti ottenuti nel primo quadrimestre dell’anno scolastico in corso più quella dei voti ottenuti negli anni passati. Con l’assistenza di due docenti del proprio istituto, il team dovrà organizzare un menù, composto da un primo, da un secondo, e da un dessert, che rielabori ricette tradizionali pugliesi; dovrà inoltre indicare i vini in abbinamento a ogni pietanza.
Nel corso di una giornata-evento organizzata presso il Grand Hotel Tenuta Moreno i team di giovani cuochi, selezionati all'interno di ogni istituto, dovranno cimentarsi nella preparazione a vista del menù precedentemente programmato. Una giuria, sulla quale viene tenuto il massimo riserbo, valuterà la prova in base alle caratteristiche dei piatti preparati ed all'abilità dimostrata nella preparazione e nella presentazione. Professionisti della ristorazione, giornalisti, esponenti del mondo politico e tanti altri ancora, nel ruolo di giurati, indicheranno quindi il team vincente che sarà premiato con una borsa di studio, offerta da Chez Vous, pari a mille €. Le ricette di tutti i partecipanti saranno pubblicate sulla newsletter del gruppo Chez Vous, “De Gustibus Terrae”.