I corsi di cucina de “La Maggiorana” di Rivoli

A lezione di finger food autunnale,l'11 Ottobre e il 17 si parla di sali e spezie in collaborazione con "TastingLife".

Un ricco programma per la nuova stagione di Corsi di cucina.

Con l'arrivo dell'autunno tornano gli appuntamenti con la Scuola d'Arte Culinaria La Maggiorana di Rivoli (Torino).

Il via per il mese di ottobre con la lezione di venerdì 11 dedicata a "Il Finger Food autunnale" che si terrà dalle 20.00 alle 23.00. Il finger food autunnale è una lezione di cucina che a La Maggiorana viene proposta da molti anni, con grande successo, ma solo recentemente è diventata un appuntamento stagionale. Si tratta di ricette realizzate con l'utilizzo di ingredienti prevalentemente autunnali, sfruttando la stagionalità e lavorando sui colori e i sapori che caratterizzano l'autunno. Qualche esempio? Gomitolo di gamberi ai pistacchi, Millefoglie di fagiolini e funghi al formaggio, Pere Martin al patè di foie gras… Il finger food è una riproduzione in miniatura di piatti di alta cucina da utilizzare come aperitivi ed antipasti. In lezione si svolgeranno quattro ricette salate e una dolce con il coinvolgimento dei partecipanti alla realizzazione dei piatti in programma e la degustazione finale. Il costo della lezione è di euro 75,00.

Giovedì 17 ottobre invece, sempre dalle 20.00 alle 23.00, si terrà in collaborazione con Tastinglife e Patrizia Nobile la lezione "I sali e le spezie. Atmosfera magica in cucina".
Le spezie svolgono un ruolo fondamentale in cucina per la loro capacità di esaltare i sapori, arricchire i cibi di colori, profumi, ricordi di viaggi lontani… Hanno svariate proprietà benefiche per il nostro organismo, per questo è utile conoscerle ed imparare ad utilizzarle e dosarle nelle nostre ricette. Il costo della lezione è di euro 70,00.

Il mese di ottobre prosegue con altre "succulente" date come Pasticceria salata e piccoli panini (Martedì 29 – Orario 20.00-23.00 – Costo 70 euro); Ricette originali di Erica Maggiora (Mercoledì 30 – Orario 20.00-23.00 – Costo 85 euro), ma il calendario riserva numerose sorprese anche per il mese di novembre tra cui le attesissime lezione del Menu di Natale.

La Scuola d'Arte Culinaria La Maggiorana nasce nel 1999 a Rivoli (To) come naturale proseguimento della prima scuola di cucina in Piemonte aperta nel 1973 dalla madre di Erica, Elena Maggiora. Il nome rievoca il cognome di famiglia (il nonno di Erica era il fondatore del celebre Biscottificio Maggiora) e rende omaggio a una delle erbe più usate in cucina. Dal 2003 la scuola ha sede nella casa di famiglia, nella cornice di un parco secolare, in una villa dei primi del Novecento.

La scuola di cucina La Maggiorana si trova in via Cuneo 5 a Rivoli (Torino).

Weblink:www.lamaggiorana.it