Hummus di broccoli


Ingredienti per 6 persone: 500 g di ceci lessati, 2-3 cucchiai di Tahin*, 2-3 cucchiai di latte vegetale o acqua di cottura dei ceci
1 mazzetto di prezzemolo tritato, 1 broccolo, 1 cucchiaino di cumino, 1 spicchio di aglio, 2 limoni (il succo), sale qb, semi di sesamo macinati qb.

Procedimento: cucina a vapore il broccolo, dopo averlo ben lavato e tagliato a pezzi, e aspetta che si intiepidisca. Nel frattempo, metti nel mixer tutti gli altri ingredienti; quando saranno uniformemente frullati, aggiungi il broccolo tiepido, mescolando bene e aggiustando di sale. Se è troppo morbido, aggiungere un po’ di semi di sesamo macinati. Non serve aggiungere olio.

*Salsa tahini – Come fare:

200 gr di semi di sesamo 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva (oppure di semi vari se si preferisce un sapore più delicato)

Procedimento: in una padella semi aderente tosta i semi di sesamo a fiamma medio bassa finchè non iniziano a rosolare, bastano pochi minuti, fai attenzione a non bruciarli Lasciali raffreddare Macina bene i semi nel mixer o in un macinino e procedi aggiungendo l’olio a filo Continua a mescolare in modo da creare la salsa tahini.

La si può anche conservare in frigorifero in un vasetto di vetro sterilizzato