ricette

Halvas di Farsala

Ingredienti: 1 litro d’acqua, 500 g di zucchero semolato, 100 g di olio di semi, 240 g di amido di mais, 1 pizzico di sale, 300 g di zucchero semolato, per il caramell, 2 cucchiaio/i di zucchero semolato, per spolverare, 150 g di mandorle tostate.

Per servire: foglie di menta

Procedimento: metti una padella antiaderente sul fuoco e diventa molto calda. In una ciotola , sbatti l’acqua e lo zucchero semolato, fino a incorporarli.
Aggiungi l’olio di semi di girasole e l’amido di mais. Mescola fino a quando l’amido di mais si scioglie completamente e aggiungi il sale. Nella padella aggiungi un po’ di zucchero semolato per il caramello e mescolarcon un cucchiaio di legno. Aggiungi il restante zucchero semolato in lotti. Mescola fino a quando non si scioglie e diventa dorato. Quando il caramello sarà pronto, toglilo dal fuoco e trasferiscilo in una ciotola. Mescola e trasferisci tutto il composto in padella sul fuoco. Mescola per 5-10 minuti, finché il caramello non si sarà sciolto completamente. Quando l’halvah si è addensato e ha assunto una consistenza gelatinosa, aggiungi le mandorle tostate. Mescola continuamente e gira in modo che diventi dorato da entrambi i lati. Quando la gelatina di halvah è pronta, aggiungila in una teglia da 32×25 cm. Stendi uniformemente nella teglia, spolvera con zucchero semolato e brucia con un cannello da cucina per caramellare. Lascia raffreddare e servi con foglie di menta fresca.

Curiosità: Halva significa “dolce” in ebraico e questo nome è abbinato a numerose ricette simili tra loro ma diffuse su un territorio molto ampio. L’halva di Farsala è famosa per essere la più buona di tutta la Grecia. Pensa che se ne parlava già nel XIV secolo! Gli ingredienti prevedono principalmente zucchero caramellato, amido di mais, olio e mandorle.