''Gusti d'Europa'' e Roma ne diventa la capitale

Da giovedì 8 a domenica 11 giugno presso la Fiera di Roma si tiene la manifestazione "Gusti d'Europa", giunta alla seconda edizione.
Un appuntamento biennale per promuovere la conoscenza dei prodotti tipici ed enogastronomici dell'Unione Europea a marchio Dop, Igp, Stg, Docg, Doc e Igt.
Un viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi del "Vecchio Continente" per apprezzare quei prodotti tipici che sono espressione delle culture locali e simbolo di un profondo radicamento con i territori d'origine; occasione, anche, per conoscere il patrimonio alimentare di luoghi che custodiscono e tramandano gli antichi valori della cultura contadina con la stessa passione di un tempo.
Un appuntamento che fa gola a molti con le tante degustazioni guidate, i convegni tematici, gli incontri internazionali che produttori, buyers e operatori del settore vogliono dedicare all'alimentazione di qualità.
I visitatori possono anche partecipare al concorso "Assaggia e Vinci" e saranno premiati con i tanti prodotti presenti in Fiera.
All'interno dei padiglioni (22 – 23) che ospitano la manifestazione sono stati allestiti stand riservati ai consorzi di tutela, alle rappresentanze delle Regioni e dei Gruppi di azione locale (Gal) che effettueranno un' attività di informazione sulla qualità dei prodotti a marchio UE. Inoltre, sono state predisposte delle apposite aree dedicate ai bambini con spettacoli, giochi e clown. "Gusti d'Europa" è un progetto finanziato dall'Unione Europea in collaborazione con AGEA (l'Agenzia per l'Erogazioni in Agricoltura) per valorizzare la funzione di garanzia dei prodotti tipici e stimolare la domanda sul mercato nazionale e internazionale.
Protagonisti della manifestazione oltre Duemilacinquecento prodotti in una vetrina di 8000 mq, 200 stand di 10 paesi europei per degustare pane, salumi, formaggi, vini, olio, dolci lavorati secondo metodi tradizionali che garantiscono al consumatore tutela e qualità.

Weblink: www.gustideuropa.com