Notizie

“Guardare al mondo e farsi guardare dal mondo”

Fiera di Asti: Dal 10 al 13 Ottobre 2013.

“Guardare al mondo e farsi guardare dal mondo”. Questo è l’obiettivo che si propone la Città di Asti in accordo con la società Cdm Events srl, vincitrice del bando di gara per la gestione dell’evento Fiera Città di Asti nei prossimi cinque anni che avrà luogo presso il palazzo dell’ENOFILA di Asti
La nuova formula (a ingresso gratuito con le sole degustazioni a pagamento) prevede numerosi spunti innovativi affinché Asti e il suo territorio abbiano un’occasione in più per fare sistema, aprendosi verso l’esterno e acquisendo una maggiore visibilità nell’ambito dei grandi eventi in programma, quali i raduni di Alpini e Bersaglieri, il bicentenario della nascita di Don Bosco, il forum Agriturist e, in prospettiva, Expo 2015.
Ed è proprio uno sviluppo che guarda al futuro del territorio quello che “Dalla terra per crescere” intende contribuire a promuovere, portando trasversalmente all’attenzione delle diverse generazioni i temi del rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, dell’alimentazione sana e di qualità, del benessere nei suoi vari aspetti, della produzione sostenibile.

Nella fiera verranno illustrate e fatte conoscere da vicino non soltanto le specificità dell’agricoltura e tutti i prodotti di eccellenza del nostro territorio, ma anche le buone pratiche alla portata di tutti, a partire dagli orti in affitto e dalla corretta lettura delle etichette sui prodotti alimentari.

L’introduzione di laboratori ludici e fattorie didattiche destinati a bambini e ragazzi, con il coinvolgimento delle scuole e delle famiglie, costituirà una serie di occasioni di approfondimento e consapevolezza riguardo i temi dell’ambiente e della corretta alimentazione.

E non è tutto: in programma anche incontri con buyers italiani ed esteri provenienti da Germania, Croazia, Messico, Portogallo, Cina, Cile, Colombia, Spagna, Francia e Romania, che potranno sicuramente dare ottime occasioni alle aziende del territorio per aprirsi a nuovi mercati.

“La decisione di passare da una Fiera Città di Asti generalista ad una fiera specialistica avente ad oggetto l’agricoltura, l’alimentazione e la crescita culturale e dei nostri ragazzi in collegamento con le scuole è stata una scelta difficile e coraggiosa, ma si avvia a dare grossi risultati perché porterà a una manifestazione di grande qualità che porterà pubblico non solo dalla nostra Città ma anche da fuori” ha dichiarato il Sindaco Fabrizio Brignolo.

COME PARTECIPARE ALLA FIERA

La presenza in fiera è subordinata alla prenotazione dello spazio e al pagamento della quota di iscrizione. In allegato il listino prezzi e la modulistica necessaria

Per ogni chiarimento potete rivolgerVi ai nostri uffici: rif. Daniela – segreteria@confagriasti.com
oppure alla CDM SRL – tel. 011-2238594 – segreteria@cdmevents.it