''Guadagnare salute'' propone un questionario on line

Il Centro Studi Formez sta realizzando, per conto del Ministero della Salute (CCM – Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo Malattie), il Progetto “Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute” mirato ad implementare sul territorio la strategia del programma Guadagnare Salute – rendere facili le scelte salutari, attraverso la ricerca e la valorizzazione delle migliori esperienze di prevenzione dei principali fattori di rischio per la salute realizzate dalle Comunità Locali. In questo contesto l’Istituto si propone di sostenere le Comunità Locali nello svolgimento di un ruolo attivo nella promozione, programmazione e realizzazione di “percorsi di salute”. La strategia principale del progetto consiste in un’ampia ricerca e individuazione, selezione, rafforzamento e diffusione delle “buone prassi” (best practices) su 4 aree di intervento fondamentali: l'attività fisica delle persone di tutte le età, la dieta corretta ed equilibrata, la prevenzione e la lotta contro il tabagismo, la prevenzione e il contrasto all’abuso di alcool. Le pratiche dovranno rispondere alla caratteristica di presentare un approccio intersettoriale, che veda cioè il coinvolgimento di più istituzioni (Regioni, Aziende Sanitarie, EELL, Uffici Scolastici) che operano in diversi ambiti (sanitario, sociale, ambientale, scolastico).

Al fine di rilevare le esperienze significative è stato messo a punto un questionario, che i protagonisti devono compilare per poter aderire al progetto. Le esperienze saranno inserite in una apposita banca dati e rese visibili e accessibili a tutti gli interessati. Quelle considerate migliori – a seguito di un apposito processo di validazione – saranno destinatarie (a seconda delle esigenze/richieste espresse dai protagonisti) di attività di formazione, assistenza tecnica, consulenza. L’obiettivo è rafforzare l’esperienza migliore e caratterizzarla sempre più come azione di prevenzione duratura e costante sul territorio. La ricerca sarà realizzata attraverso una stretta collaborazione con le Regioni e gli EELL, sulla base di incontri e seminari regionali e locali per la presentazione del Progetto, finalizzati alla divulgazione della scheda di rilevazione delle esperienze. Un’attenzione particolare verrà dedicata alla diffusione delle best practice validate allo scopo di favorire una loro trasferibilità nelle realtà territoriali in cui è possibile riprodurle. Verrà inoltre costituita sul sito del Formez una Comunità Professionale on line, un apposito spazio web riservato, nel quale i protagonisti delle esperienze potranno scambiarsi notizie, materiale, consigli e documenti e crescere condividendo la loro pratica e il know-how maturato.

Il questionario di rilevazione delle esperienze ed una scheda di sintesi del progetto sono disponibili cliccando qui. Il tempo di compilazione è di circa 15 minuti.

Weblink: www.guadagnaresalute.it

Fonte: Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute. Formez 2007.