Grandi chef italiani a Londra

Domenica 28 aprile, a Londra, grandi chef italiani all'opera da Harrods.

Bottura, Cerea, Cracco, Esposito, Monosilio e Scabin.

The Lunch of a Lifetime, Il Pranzo di una Vita, questo il titolo dell'evento in programma domenica 28 aprile a Londra, all'ultimo piano di Harrods, tempio internazionale dello shopping e del piacere goloso, una realtà secolare che diventa partner di Identità Golose nel segno dell’eccellenza gastronomica.
The Lunch of a Lifetime è un viaggio nel meglio della cucina italiana contemporanea interpretata da 7 fra i nostri cuochi più rappresentativi: Massimo Bottura, Enrico e Roberto Cerea, Carlo Cracco, Gennaro Esposito, Luciano Monosilio e Davide Scabin.

La cucina è fra i nostri patrimoni più apprezzati al mondo – non è un caso che l'executive chef di tutta la ristorazione di Harrods sia dal 2010 un italiano, fiorentino per la precisione, Duccio Orlandini, 41 anni – e questo si deve anche al fatto che gli chef italiani hanno potuto e saputo trasformare un'incredibile ricchezza costituita da diverse culture regionali e biodiversità, senza dimenticare la stregante passione per il rito della tavola, oggi più che mai celebrato in ogni sua forma.
E, a ben vedere, ormai non siamo più i soli a parlare di cucina dalla mattina alla sera.

Se pasta, pizza e tiramisù continuano ad essere genericamente ambasciatori del gusto italico, è sempre più vero che l’Italia sa innovarsi, pensare a nuove forme di cucina, a miscelare e arricchirsi di nuovi sapori e gusti, prodotti e cotture che vanno a sommarsi al meglio delle numerosissime tipicità locali.
E' questa la nuova cucina italiana che andrà in scena da Harrods: i cuochi che daranno vita a The Lunch of A Lifetime arrivano da città e da storie diverse e sanno muoversi con nuova logica e fantasia.

Presentati da Paolo Marchi ideatore di Identità Golose e da Nigel Barden volto noto della BBC, gli chef si alterneranno alla postazione di cucina a vista allestita per l'occasione al Georgian Restaurant, uno dei locali di maggiore prestigio della città, per dare forma a un pranzo che farà sfilare ben 13 stelle Michelin!
Questo in sintesi il menu: Cracco e i fratelli Cerea cureranno i due antipasti, Uovo in camicia allo zafferano, zucchine e cozze e Insalatina di baccalà con le sue trippe e spuma di patata affumicata. Sarà quindi la volta dei primi: la ( mitica ) Carbonara di Luciano Monosilio, un inno alle tradizioni di un’Italia che ama la sua storia e porta il suo meglio nel futuro. Seguirà Davide Scabin con la sua Pasta Shake – conchiglie di pasta al nero di seppia con peperoni, salsa d'acciughe e tartufo nero.
Gennaro Esposito proporrà un Trancio di cernia in crosta di erbe aromatiche con variazione di clorofilla.
Massimo Bottura presenterà un secondo di carne Beautiful Psychedelic Veal, not Flame Grilled. E saranno, infine, i due fratelli Cerea a tornare sulla scena per regalarci un formidabile finale dolce grazie al loro celebre buffet, un viaggio nel paese delle meraviglie più golose. Italianissime e nuove.

L'iniziativa, importante occasione dedicata alla promozione di professionisti e realtà di primo piano nel settore agroalimentare, si avvale della partecipazione di grandi partner quali Consorzio Tutela Grana Padano, Acqua Panna-S.Pellegrino, Birra Moretti, Ca'Puccino oltre alla collaborazione di Allegrini, Berlucchi, Poggio al Tesoro, Villa Sparina, Consorzio Olio Toscano IGP, Cosi Com'è, Bragard.
L'evento è organizzato in collaborazione con EXPOMilano 2015, FIPE, EBNT e Barabino&Partners.

L'iniziativa è aperta al pubblico al costo di 150 sterline e comprende un lunch composto da 7 portate abbinate ad altrettante bevande fra vini e birre.

Info e prenotazioni : concierge@harrods.com – http://www.harrods.com/content/misc/Lunch_of_a_lifetime

UFFICIO STAMPA
Elisa Zanotti | MAGENTAbureau
c.so Magenta 46 | Milano elisa.zanotti@magentabureau.it