Grandi chef a ''Olio Capitale''

Ad "Olio Capitale" si chiedono regole certe per il libero mercato del Mediterraneo del 2010

“Regole certe alla vigilia dell’apertura nel 2010 dell’area di libero scambio nel Mediterraneo” questo è quanto emerso dall’importante vetrina di “Olio Capitale – Salone degli oli extra vergini tipici e di qualità” durante il talk show moderato dal giornalista Luigi Caricato che ha messo a confronto esperti del settore come Juan Penamil, direttore della rivista specializzata MercaCei, Noureddine Ouazzani direttore di Agro Pole e Roberto De Petro di Agriset. Dal dibattito sulle prospettive del mercato dell’olio d’oliva nell’area di libero scambio del Mediterraneo, prevista per il 2010, è emersa una generale situazione di incertezza. E’ stato evidenziato come dal congresso di Barcellona del 1995, quando si sono poste le premesse del libero mercato, ad oggi non ci siano stati interventi normativi concreti. Gli olivicoltori dell’UE sono seriamente preoccupati di dover confrontarsi con Paesi non appartenenti all’Unione e quindi non soggetti discipline molto rigide. Per questo motivo chiedono regole certe per tutti in questa nuova area di scambio che, altrimenti, avvantaggerà esclusivamente la grande distribuzione. Ad un anno dall’apertura del libero mercato risulta indispensabile accrescere la cultura generale sull’olio e la promozione del prodotto per far crescere i consumi mondiali di olio che attualmente si attestano al di sotto del 4%.

Grandi chef ad Olio Capitale. Ai fuochi della Fera di Trieste il conosciuto Pietro Zito:

Grazie alla collaborazione con la Federazione Nazionale Cuochi e del suo presidente provinciale Emilio Cuk il programma di incontri tecnici di cucina vede la presenza a Trieste di grandi chef della cucina italiana. La giornata di domenica (8 marzo) vedrà protagonista lo chef Fabio Fragiacomo che terrà un corso di cucina molecolare alle ore 11, mentre la città di Andria porterà ad Olio Capitale il conosciutissimo chef Pietro Zito, già protagonista di numerose trasmissioni televisive, che direttamente dal suo ristorante presenterà a Trieste dei piatti della tradizione pugliese abbinati ai loro oli extravergini. In occasione della festa della donna nello stand di Olio Capitale della città di Andria in via delle Torri in centro a Trieste sarà data in omaggio una bottiglietta d’olio extravergine.
A partire dalle 17 i giornalisti enogastronomi Rossana Bettini e Armando Rinaldi presenteranno degli abbinamenti olio-frutta e olio-latte con la collaborazione dello chef Marc Pavel e del produttore Dario Zidarich.

La terza edizione di “Olio Capitale – Salone degli oli extra vergini tipici e di qualità” che si svolge nei padiglioni della Fiera di Trieste dal 6 al 9 marzo, organizzata da Fiera Trieste Spa con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, sta registrando una grande affluenza di pubblico. Protagoniste le migliori produzioni di extravergini nazionali ed esteri che si sono date appuntamento nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia per una quattro giorni dove l’olio in tutte le sue specialità e peculiarità è protagonista e alla portata di tutti i visitatori che lo vorranno degustare ed acquistare. L’edizione 2009 è quella dei record con ben 230 espositori (163 espositori nel 2008) e 262 oli (113 oli nel 2008) che partecipano al “III Concorso Olio Capitale”. Oltre 900 gli incontri commerciali organizzati con i buyers ed oltre 4000 mq di aree espositive.

Ufficio stampa e comunicazione
Press Communication Factory
Vittorio Sgueglia della Marra
v.dellamarra@virgilio.it