Grande successo a Torino di “Food Market Festival “

Si è conclusa la II edizione del Torino Food Market Festival.
La manifestazione che ha portato bancarelle di prodotti tipici da tutta Europa, prodotti biologici e specialità regionali varie, ha registrato uno strepitoso successo di partecipazione. Un pubblico numerosissimo ha invaso corso San Maurizio, dov’era collocato il Mercato Europeo, Porta Palazzo e il Palfuksas, il Quadrilatero Romano e Borgo Dora.
Una grande festa con concerti di world music, degustazioni, laboratori sulle spezie, sul tè e su cibi insoliti provenienti da tutto il mondo. Ma anche una serie di importanti convegni volti ad approfondire la cultura dei mercati, intesi come aree di commercio alternative alla grande distribuzione, utili a ricostruire un circuito economico locale, in cui reperire i prodotti del territorio e le sue eccellenze, ma anche come luoghi d’incontro e di scambio di culture, saperi e tradizioni.
Rinaldo Bontempi, Presidente della Conservatoria delle Cucine Mediterranee (Piemonte) commenta così l’ esito più che positivo di questa nuova edizione:
«Il grande successo di Food Market Festival nell’incomparabile scenario di Porta Palazzo rappresenta uno straordinario stimolo a continuare il percorso che come Conservatoria del Piemonte abbiamo avviato, di promozione e riconoscimento dei mercati come “valore” economico, culturale e sociale delle città europee e mediterranee. Il ruolo della Torino post olimpica si può arricchire così di una nuova “risorsa” da giocare nel processo di competizione internazionale e nella valorizzazione del territorio, dei suoi protagonisti e dei suoi prodotti: la “rinascita” dei mercati parte anche e molto da Torino».

STILEMA
Pamina Vitta
cell. 340-6949061
tel 011-5624259
fax 011-534409
pamina.vitta@stilema-to.it