Notizie

“Golosaria” nel Monferrato. 2° giornata

Domenica Vignale in festa con gli Apecar enogastronomici
Degustazioni e spettacoli tra Paesi e Castelli

Il sole ha salutato Golosaria confermando l’annuncio della primavera. Nella prima giornata sono stati molti gli arrivi dalla Lombardia per visitare il Castello di Casale Monferrato con gli oltre 100 produttori di cose buone provenienti da tutta Italia.
Ma è nella giornata di domenica che si apriranno tutti i castelli che hanno aderito alla manifestazione e che si animeranno le feste nei paesi dopo le celebrazioni di sabato a Villamiroglio, Pontestura e Oviglio.
Oltre che a Casale Monferrato Golosaria domenica 6 marzo vivrà una giornata di grande festa che coinvolgerà numerose località tra cui due altre location d’eccezione: il Castello di Camino che a partire dalle ore 11.00 ospiterà botteghe dei mestieri e stand gastronomici della provincia di Alessandria e festeggerà la De.Co. della Torta 'd Ciapet, torta di mele, con degustazione e vendita; il paese di Vignale Monferrato dove si terrà il Primo raduno nazionale di apecar enogastronomici. Ma a Vignale, dove nella mattinata verrà conferita la cittadinanza onoraria a Giovanni Storti, avranno luogo anche: lezioni pratiche sulla produzione di salame, dimostrazioni di taglio e degustazione; esposizioni di vini di produttori locali presso la sala Aula Cavour e di prodotti artigianali in piazza; mostra fotografica Vignale, un paese da Unesco presso la Biblioteca Comunale; mentre i ristoranti del luogo aderiranno alla rassegna con menu dedicati alla “Bagna Caoda”, piatto De.Co. del paese.
La giornata di domenica 6 marzo si animerà anche in altre location della provincia di Alessandria con degustazioni, mostre ed eventi che coinvolgeranno i castelli di Alfiano Natta, Frassinello Monferrato, Gabiano, Giarole, Oviglio, Rosignano Monferrato, Serralunga di Crea e i paesi di Cerrina Monferrato, Felizzano, Fubine, Lu Monferrato, Mirabello Monferrato, Ponzano Monferrato, Quattordio, Serralunga di Crea, Sala Monferrato, Solonghello, Terruggia.
Per l'occasione, presso le cantine dei castelli di Alfiano Natta, Camino, Forneglio, Gabiano, Oviglio, Uviglie, Vignale Monferrato e di Tenuta La Tenaglia di Serralunga di Crea, sarà inoltre possibile effettuare degustazioni di vino.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione è possibile consultare il nuovo sito di Golosaria www.golosaria.it dove è pubblicato nel dettaglio il programma dell’evento e dove si può scaricare gratuitamente l'invito.

Scaparone Sarah
giornalista – ufficio stampa
scaparone@presspassion.it
www.presspassion.it