''Golosando'' a Certosa Cantù di Casteggio

Venerdì, 5 maggio ore 21 al Wine Bar Graal di Certosa Cantù: Officina dei sapori o degustazione guidata di Caprini e Rossid’Oltrepo’.
Primo appuntamento con la cultura del gusto.
In tutti gli alpeggi lombardi è un tripudio di caprini: anche in quelli dell’alto Oltrepo Pavese.
Di questi formaggi esiste un vasto assortimento e le differenze tra i vari tipi consistono sia negli ingredienti adoperati sia nelle procedure di lavorazione.
Una grande famiglia è data dai caprini a coagulazione lattica, cioè ottenuta con l’innesto di caglio naturale. Generalmente vengono prodotti con :latte, caglio, sale e l’occasionale aggiunta di erbe, pepe o spezie; sono a pasta molle di consistenza cremosa, il cui sapore di base è gradevolmente acidulo.
Esistono poi i caprini a coagulazione presamica cioè ottenuti solo con latte, caglio e sale.
La coagulazione dura al massimo trenta minuti e rimangono “freschi” in quanto non stagionano più di quattro giorni. Ultima categoria: i caprini di vacca…Questo è solo un assaggio del laboratorio propostovenerdì 5 al Wine Bar Graal, nel cortile interno di Palazzo Certosa Cantù a partire dalle 21.
I posti sono limitati, la prenotazione e le informazioni si ottengono telefonando al N° 0383.640498.
I Rossi d’Oltrepo’ proposti dalle Cantine aderenti coroneranno l’incontro.
Svariati i ristoranti che propongono il menù “Goloso” il venerdì sera e nel weekend e da non perdere, sempre il venerdì, l’acquisto dello “Stracchino di Voghera” ad un prezzo “goloso” con la possibilità di degustazione dei nuovi gusti di gelato primaverili.
Al sabato invece protagonisti il dolce della Giuditta con il passito Apricus e la degustazione dei mostardini di Voghera.
Tutti gli appuntamenti sono elencati nel sito www.viaggidivini.it e nella pratica guida della rassegna che è possibile richiedere anche via posta o mail telefonando al n° 0383.640498 perché… è giunta l’ora di ben fare con l’arte del buon gustare…

Comunicato stampa
Thema SrL
Comunicazione eventi turismo
Voghera (Pavia)