Notizie

“Gluten Free Fest” a Perugia

Benessere, sport e divertimento. L'evento, organizzato dall'Associazione Italiana Celiachia (AIC a Gluten Free Fest dal 29 Maggio al 2 Giugno, a Perugia!

Sarà lo sport uno dei protagonisti di Gluten Free Fest 2015, dal 29 Maggio al 2 Giugno a Perugia, nell'Area Verde di Pian di Massiano. La grande kermesse nazionale dedicata al mondo del senza glutine ospiterà la prima edizione di Sport Aic e non Solo: avvincenti tornei a partecipazione gratuita permetteranno ai visitatori di sfidarsi a street basket, calcio, beach volley e di cimentarsi in molte altre attività sportive, fra cui una divertente corsa campestre a contatto con la natura. Le gare si svolgeranno da Sabato 30 Maggio a Lunedì 1° Giugno nelle aree attrezzate adiacenti al Percorso Verde, sede ideale della kermesse. Lo scopo non è solo quello di incoraggiare l'adozione di un sano e corretto stile di vita ma anche quello di promuovere momenti di aggregazione all'insegna di divertimento e sano agonismo, senza mai dimenticare il fair play.

«Contrariamente a luoghi comuni ancora molto diffusi, la celiachia non rappresenta un ostacolo insormontabile per chi decide di praticare sport», ricorda il Presidente di Aic Umbria, Samuele Rossi. «Seguendo una dieta bilanciata e i consigli di uno staff preparato e competente, anche i celiaci possono primeggiare in molte discipline».

Ideato e organizzato dall'Agenzia Sedicieventi, con il Patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, il Festival del senza glutine, propone quest'anno un calendario ancora più ricco, con tante iniziative per un pubblico di tutte le età.

Il quadrifoglio, sinonimo di buon auspicio, è il simbolo adottato dalla quarta edizione della kermesse, accompagnato dall’ironico claim L'evento che non porta spiga!, a sottolineare il carattere simpatico e giocoso della manifestazione che farà vivere a tutti i partecipanti un'esperienza unica in grado di soddisfare appieno le necessità alimentari del pubblico celiaco e non.

Le novità, legate al mondo dello sport e del benessere, accompagneranno gli immancabili appuntamenti di degustazioni guidate, lezioni di cucina, seminari, laboratori e attività ludico didattiche per bambini, senza dimenticare le aree ristoro e fingerfood dove acquistare e consumare in sicurezza prodotti e bevande gluten free. Per garantire ai visitatori un'offerta ancora più ricca, oltre al tradizionale Emporio del Senza Glutine, sarà presente lo spazio "Umbria Naturalmente Senza Glutine" dedicato sia a prodotti tipici del territorio privi di glutine in natura (come la fagiolina del Trasimeno, le lenticchie di Castelluccio di Norcia, tartufo, vino e olio extravergine di oliva), sia a prodotti tipici umbri (come la caratteristica torta al testo) realizzati senza glutine.

Occasione importante per affrontare a trecentosessanta gradi il tema della celiachia, fra le più frequenti patologie a livello mondiale, il Gluten Free Fest sollecita una riflessione generale, istituzionale e scientifica, proponendo al contempo tanti momenti di divertimento e socialità. L'obiettivo è di accrescere l'attenzione sul tema della celiachia: malattia autoimmune permanente, scatenata in soggetti geneticamente predisposti, dall’ingestione del glutine, un complesso proteico presente in alcuni cereali.

www.glutenfreefest.it

Ufficio Stampa Sedicieventi

Silvana Leoni, Angela Torelli

ufficiostampa@sedicieventi.it