Gli italiani hanno il problema del peso

Il ritorno dalle vacanze è sempre stato un momento ‘chiave’, una vera e propria prova-costume all’incontrario. Dopo il relax vacanziero, infatti, si torna sulla bilancia e in una buona parte di casi il verdetto è spietato.
Ma se questa può essere considerata una semplice nota di colore, altri dati ben più significativi arrivano dall’ADI, l’associazione di dietetica e nutrizione clinica: dalle ultime ricerche è emerso che ben il 44% degli italiani, quasi uno su due, ha problemi di peso. Di questi il 34% è in sovrappeso e il 10% è obeso. Come sottolineato nelle dichiarazioni dei responsabili dell’associazione, la situazione è ancora lontana da quella allarmante di altri paesi d’oltreoceano, ma allo stesso tempo è necessario focalizzare la situazione e soprattutto le cause, anche in considerazione del fatto che negli ultimi cinque anni i casi di obesità sono aumentati del 9%.
"L'obesità è un problema da non sottovalutare, non soltanto estetico e sociale ma soprattutto di salute" ha detto Michela Barichella, presidente dell'Adi Lombardia, che ha aggiunto altri dati: le regioni con il più alto numero di persone obese sono la Basilicata con il 13,3 per cento e il Molise con il 13,1%, mentre il primato per numero di adulti in soprappeso va alla Campania, prima su Sicilia e Puglia.

Alessandro Tibaldeschi