''Girotonno'' VI edizione a Carloforte in Sardegna

Dal 29 maggio al 1° giugno 2008 ritorna l'appuntamento col Girotonno, con molte novità:

La Gara Gastronomica internazionale

La World Tuna cooking class
Le Piazze dei Sapori Mediterranei
Il Carloforte Buskers Festival
Saranno quattro giorni di festa tra sapori mediterranei, animazione, musica e spettacoli con Elisabetta Gardini come madrina della manifestazione.
Punto fermo del Girotonno sarà la Gara gastronomica internazionale, presieduta dal “gastronauta” Davide Paolini, firma della critica enogastronomica in Italia ed animata dal giornalista e “gastronomade” Vittorio Castellani alias Chef Kumalé.

Il tema di questa edizione è la cucina creativa e d’autore del tonno rosso nei paesi mediterranei.

Le delegazioni invitate proporranno le diverse declinazioni possibili di piatti al tonno rosso di Carloforte a partire dalle diverse prospettive: quella del Mediterraneo occidentale di Italia, Spagna e Francia a confronto col versante orientale rappresentato da Marocco, Libano e per la prima volta in assoluto, la Croazia.

Piazza dei Sapori Mediterranei

Il Mediterraneo è un mondo complesso, estremamente ricco e variegato sotto il profilo storico e culturale, con profonde differenze ma anche molti punti in comune.
I paesi che partecipano alla manifestazione daranno vita e “gusto” alle “Piazze dei Sapori Mediterranei” offrendo al pubblico un viaggio alla scoperta di sapori, profumi e colori sorprendenti con le raffinate specialità di Italia, Spagna, Francia, Marocco, Libano, Croazia e della tradizione Carlofortina.
Le tradizioni enogastronomiche rispecchiano le abitudini dei diversi popoli rappresentando perciò parte del loro patrimonio che nelle “Piazze dei Sapori Mediterranei” si offrono al pubblico attraverso un viaggio alla scoperta di sapori, profumi e colori sorprendenti ma al tempo stesso familiari.

Quest’anno infatti, oltre a poter degustare i piatti a base di tonno della tradizione Carlofortina, nelle Piazze dei Sapori Mediterranei sarà possibile degustare le raffinate specialità di Spagna, Francia, Italia, Croazia, Marocco e Libano.

I Pass per le degustazioni potranno essere acquistati al prezzo di 10 euro presso le biglietterie del Girotonno sino ad esaurimento della disponibilità.

Le Piazze rappresentano quindi uno spazio diffuso in tutto il centro di Carloforte:
La Francia in Piazza Repubblica, Spagna e Croazia in Piazza Pegli, l’Italia occuperà il suo tradizionale spazio presso la Banchina Mamma Mahon mentre Marocco e Libano saranno dislocate in Via Porta Leone.

Chef della Piazza dei Sapori Mediterranei:

Robert Eymony (Chef FRANCIA)
Marin Rendic (Chef CROAZIA)
Mohamed Droudi (Chef MAROCCO)
Fouad Rahaman (Chef LIBANO)
Aurora Baranda Gonzalez (Chef SPAGNA)
Dolly Drioux (Chef MAURITIUS)
Rafik Tlatli (Chef TUNISIA)

Carloforte Buskers Festival
Il Comune di Carloforte, organizza il primo “Carloforte Buskers Festival” per portare l’allegria, lo spettacolo ed il divertimento offerto dagli artisti di strada.
Carloforte diventerà un teatro a cielo aperto in cui i Buskers offriranno uno spettacolo continuo, in differenti discipline, senza regole né orari.

Weblink: www.girotonno.org