Giresun Tombul Fındığı 

Turchia – Il gusto e sapore unico della Giresun Tombul Fındığı Dop , l’aroma e il sapore che lascia al palato se consumato crudo o tostato sono le caratteristiche che distinguono questa nocciola dalle altre varietà.. È marrone, lucida, lobata e leggermente pelosa in punta.

È un tipo di frutta a clima temperato. Viene coltivato in luoghi dove la temperatura annua ottimale è di 13-16 °C, la temperatura più bassa è di -5°C e la temperatura massima è di 35°C fino a 550 m di altitudine.

Le precipitazioni annuali totali dovrebbero essere superiori a 700 mm e la distribuzione di queste precipitazioni nei mesi dovrebbe essere equilibrata. Cresce in terreni argillosi-humus ricchi di nutrienti vegetali, con un pH compreso tra 5-7, dove l’umidità relativa non scende al di sotto del 60% a giugno e luglio, la falda acquifera non è elevata. La struttura della pianta è alta 2-3 m, moderatamente coronata, 5-10 cm di diametro, 5-6 rami che si unicono e hanno la forma di un albero, che si chiama focolare.