Giovani, l’Australia vi aspetta!

Sidney – Tourism Australia offre non più solo uno, ma ben sei diversi 'lavori più belli del mondo' a giovani dei cinque continenti. Riprende così su scala nazionale la campagna di enorme successo del 2009, in cui 35 mila giovani di 200 paesi si contesero il lavoro di guardiano di un'isola tropicale presso la Grande barriera corallina in Australia: un contratto di sei mesi e un compenso pari a 78 mila euro per promuovere Hamilton Island come giornalista turistico, oltre ad altre attività come dar da mangiare alle tartarughe e osservare le balene di passaggio. La campagna, lanciata ieri a Cairns dal ministro del Turismo Martin Ferguson, affiancato dal giovane britannico Ben Southall vincitore della campagna del 2009, avrà un costo pari a 3,2 milioni di euro, e l'obiettivo di diffondere attraverso tutti gli stati del continente il mercato turistico giovanile, finora concentrato attorno alle attrattive più note.
Punta sui viaggiatori fra 18 e 30 anni con un visto di vacanza-lavoro e offre la possibilità di impiego in una delle sei posizioni, una per ogni stato d'Australia, per una durata di sei mesi e un compenso pari a 78 mila euro.
I lavori in offerta sono: specialista del divertimento (Nuovo Galles del sud, capitale Sydney), fotografo di lifestyle (Victoria, capitale Melbourne), esploratore dell'outback, il profondo entroterra (Territorio del Nord), ranger dei parchi nazionali (Queensland), guardiano della fauna selvatica (Australia Meridionale) e specialista gustatore di cibi e vini (Australia Occidentale).
Le domande devono essere presentate online entro il 10 aprile su www.facebook.com/australianworkingholiday oppure www.australia.com/bestjobs e i candidati dovranno mandare un video di 30 secondi esponendo perchè pensano di essere la persona giusta per quel lavoro. I giovani selezionati dovranno essere ai loro 'posti di lavoro' il primo agosto, e poi dovranno condividere le loro esperienze con blog regolari e sui media sociali.

I SEI LAVORI PIU' BELLI DEL MONDO Questi sono ‘i sei lavori piu’ belli del mondo’ in offerta nella campagna appena lanciata da Tourism Australia, aperta ai giovani fra 18 e 30 anni con un visto di vacanza-lavoro. Durata di sei mesi e un compenso pari a 78 mila euro. Domande da presentare on line entro il 10 aprile
– specialista del divertimento, Nuovo Galles del sud. Recensire festival ed eventi sui social media, partecipando a lanci e ricevimenti. Lavorare dietro le quinte del Sydney Festival, del Gay Mardi Gras, del Vivid Festival e degli spettacolari fuochi d’artificio di Capodanno sulla baia di Sydney
– fotografo di lifestyle (Victoria) per la rivista di intrattenimento Time Out Melbourne. Produrre reportage fotografici nei locali e nei bar, nei festival, concerti e attivita’ come surf e sci. Incontrare i pinguini a Philip Island.
– esploratore dell’outback (Territorio del Nord). Incontrare la fauna unica australiana, dormire sotto le stelle, scrutare il panorama da una mongolfiera. Immergersi nella cultura indigena, assaggiare cibi del bush e ammirare gli spettacolari tramonti a Uluru, la montagna sacra nel centro del continente.
– ranger dei parchi nazionali (Queensland). Proteggere e promuovere le piante e gli animali nativi, pattugliare i parchi le spiagge. I candidati dovranno avere spirito di avventura, una connessione con la natura e amore per l’aria aperta.
– guardiano della fauna a Kangaroo Island in Sud Australia. Curarsi del canguri, nuotare con i delfini e i leoni di mare, accarezzare i koala e prendere il sole con le foche sulla spiaggia. La descrizione del lavoro include trovarsi ‘faccia a faccia’ con i grandi squali bianchi.
– specialista gustatore (Australia Occidentale), per chi ha la passione di per cibi e vini, il compito sara’ di ‘mangiare’ attraverso lo Stato, visitando i migliori ristoranti, pub, vinerie e birrerie, e imparare l’arte delle vinificazione e della birrificazione.