Notizie

Giornata mondiale del “Tiramisù”

In calce la ricetta originale

17 Gennaio 2013: la "ola" del Tiramisù conquista il mondo.

(Milano, gennaio 2013) Da New York a Mosca migliaia di chef, pasticcieri e food lover preparano il dolce italiano più amato nel mondo; e quello che esalta di più il gusto, sono la bontà e la freschezza dei latticini con cui viene preparato.

Per un giorno migliaia di cuochi e ristoratori italiani che portano la nostra cucina nel mondo – ma anche semplici appassionati e food lover- realizzano questo dolce, rispettando la ricetta tradizionale italiana.
Questa gigantesca "ola" attraversa tutti i continenti e rappresenta il clou della sesta edizione della Giornata Mondiale delle Cucine Italiane, promossa e coordinata dal Gruppo Virtuale Cuochi Italiani, il network che raccoglie oltre 2000 chef e ristoratori presenti in oltre 70 paesi.

Il Tiramisù è stato scelto non solo in virtù della sua notorietà globale ma anche perché è il dolce italiano la cui ricetta valorizza maggiormente la qualità delle materie prime che vengono usate per prepararlo. A partire proprio dai derivati del latte. Come ricorda Assolatte, l'ingrediente-chiave della ricetta tradizionale del Tiramisù è il mascarpone italiano, che regala a questo dolce al cucchiaio la sua straordinaria cremosità, la sua eccezionale freschezza e la sua caratteristica dolcezza.

Il successo irrefrenabile riscosso dal Tiramisù ha stimolato la creatività degli chef e la fantasia degli appassionati di cucina di tutto il mondo facendo nascere tante versioni diverse, tanto da farne il dolce con il maggior numero di "variazioni sul tema". Ma, come sottolinea Assolatte, anche le ricette più creative e fantasiose di Tiramisù hanno un denominatore comune: i prodotti lattiero-caseari. Che si tratti di cream cheese o di ricotta, di panna o di fromage blanc, non esiste Tiramisù senza uno di questi straordinari e gustosi derivati del latte, indispensabili in cucina.

Per maggiori informazioni:
Carmen Besta
Assolatte tel. 02-72021817
Francesco Reggiani
Ufficio stampa Assolatte c/o Fruitecom tel. 059-7863894

Ricetta originale del Tiramisù

Ingredienti
Dosi per: 6 persone

6 uova
500g di Mascarpone
150g di zucchero
300g di biscotti tipo Savoiardi
¾ di l di caffè (circa 8 caffè)
50g di liquore a piacere
cacao amaro

Preparazione

In una terrina frullate i tuorli con lo zucchero sino a ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete il Mascarpone, il liquore e mescolate bene. Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve ferma. In una terrinetta mescolate il caffè leggermente zuccherato e il liquore. In una piccola pirofila stendete uno strato di crema e sopra questa formate uno strato di Savoiardi inzuppati nel caffè. Ricoprite con un altro strato di crema quindi proseguite con i Savoiardi fino a terminanare con la crema. Mettete in frigorifero per almeno due ore. Poco prima di servire cospargete la superficie del Tiramisù con cacao amaro in polvere.