Giornalisti in gara con “Piatto d’Autore”

l via la quinta edizione di “Piatto d’Autore”, il Premio Nazionale Giornalistico Gastronomico

Milano luglio 2011. Promossa e ideata da Grazia Saporiti ha preso il via la quinta edizione di “Piatto d’Autore”, il Premio Nazionale Giornalistico Gastronomico e si svolgerà, con una gara dal vivo, a fine ottobre a Milano.

Questa edizione, intitolata “150 anni di gusto italiano”, sarà dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e si svolgerà in due fasi:

· la prima prevede la selezione delle ricette inviate dai giornalisti partecipanti all’indirizzo info1@cmcomunicazioni.com;

· la seconda è riservata ai quattordici giornalisti finalisti che saranno ammessi alla gara dal vivo.

Le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.piattodautore.it.

Per partecipare alla gara si deve spedire, entro venerdì 29 luglio 2011, una ricetta inedita con un’accurata descrizione di ciò che si vuole realizzare secondo i parametri stabiliti dal regolamento, abbinata ad un vino italiano (solo denominazione e non etichetta).

Le ricette pervenute saranno esaminate da una qualificata giuria di chef professionisti che selezionerà quelle finaliste, secondo i criteri indicati nel Regolamento.

Inoltre, quest’anno, in collaborazione con ILoveBeer.it, il portale italiano sulla birra promosso da Heineken Italia, i promotori hanno dato vita ad una sezione chiamata “Piatto d’Autore – ILoveBeer.it – Premio Nazionale Giornalistico Gastronomico” per contribuire alla diffusione di un nuovo approccio alla cultura della birra e alla sua valorizzazione.

In questa gara ognuno potrà creare una ricetta inedita, utilizzando una delle birre tra quelle indicate sul sito ILoveBeer.it nella sezione www.ilovebeer.it/piattodautore, che sarà abbinata alla pietanza o come ingrediente per realizzarla.