Genova propone ''Sapori al Ducale''

Torna, nei giorni di sabato 20 e domenica 21 Ottobre 2007 a Genova, in Piazza Matteotti dalle 9.00 alle 20.00 "Sapori al Ducale", la grande manifestazione che con il susseguirsi delle edizioni ha saputo porsi ai vertici degli eventi eno-gastronomici liguri e non solo, si terrà l’evento, che per Ottobre si svolgerà il terzo week end del mese, per le edizioni successive riprenderà regolarmente tutti i secondi fine settimana.
Si propone agli amanti delle eccellenze e dei sapori tradizionali un consolidato nucleo di aziende artigianali di qualità dalla Liguria, ma anche dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Toscana per citare i territori più rappresentati.
Sapori al Ducale è diventata nei mesi una vetrina privilegiata attraverso la quale mettere in evidenza e riscoprire le produzioni di qualità e in questa edizione, in particolare, le produzioni che con la loro gamma di sapori, profumi e aromi allietano l’autunno.
Sapori al Ducale è una manifestazione voluta dalle Confederazioni Agricole Liguri: Coldiretti, CIA, Confagricoltura, in collaborazione con il Comune di Genova, Assessorato alla Promozione della Città, Turismo e Spettacolo e Assessorato al Commercio, e dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria.

PRODOTTI PRESENTI

Da Levante a Ponente

Miele, nettare di frutti di bosco;
Sambuchino;
Sciroppo di rose;
Liquori e distillati;
Pesto, creme e salse tipiche della tradizione delle due Riviere;
Formaggi della Val Graveglia.

Dal Piemonte

– Vini doc Piemontesi (Barbera, Dolcetto, Moscato Passito,..), vini del Monferrato e dei Colli Tortonesi;
– Formaggi di alpeggio e formaggi affinati;
– Miele, verdure fresche da coltivazione biologica;
– Bagna cauda.

Dalla Toscana

– Vini doc Toscani (Chianti, Vin Santo,..);
– Pane di patate cotto sulla pietra;
– Prosciutto tagliato al coltello, mortadella di Prato, finocchiona e salumi tipici;
– Pasta artigianale al germe di grano e sughi tipici;
Pecorini e formaggi tipici.

Dalle altre Regioni….

Salumi di struzzo, salumi umbri e prodotti aromatizzati al tartufo, mozzarella di bufala campana e altri prodotti di caseificio sorrentino, dolci napoletani, tisane e spezie, parmigiano reggiano e prodotti biologici di un monastero romano.

Dove e quando. Sapori al Ducale si svolge a Genova in Piazza Matteotti, nel cuore del centro storico, sabato 20 e domenica 21 ottobre 2007, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 10 e domenica 11 novembre 2007, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.