Genova propone i ''Sapori al Ducale''

Dopo il grande successo della passata edizione 2006, ritorna nuovamente “Sapori al Ducale” 2007, la manifestazione di promozione dell’enogastronomia ligure che si svolgerà a Genova in piazza Matteotti, il 13 e 14 Gennaio 2007.
L’evento voluto dalle Confederazioni Agricole Liguri: Coldiretti, CIA e Confagricoltura, e con la collaborazione dell’Assessorato alla Promozione Turismo e Spettacolo del Comune di Genova, e degli Assessorati al Commercio, e dell’Agricoltura della Regione Liguria avrà come protagonisti le aziende agricole e gli artigiani agro-alimentari di qualità, selezionati in base alla tipicità e all’eccellenza della produzione.
La provenienza territoriale è prevalentemente ligure, anche se alcuni espositori proverranno dal Basso Piemonte ed in particolare dal Monferrato.
Tra le novità di quest’edizione la presenza di uno storico produttore genovese di Idromele, l’antichissima bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione degli zuccheri del miele diluito in acqua di sorgente che precede di alcuni millenni la produzione del vino. Quindi la partecipazione di un importante produttore ligure specializzato nella trasformazione della farina di ceci, ideale per i celiaci.
Tra gli eventi collaterali, ideati per creare un legame forte col territorio, l’ Officina dei Sapori, uno spazio-laboratorio organizzato dalla Cooperativa La Tavola del Doge in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori. Durante la prima giornata, alle ore 18.0, si terrà una lezione guidata per cogliere gli aromi, il colore, lo “snap” di varie “cru” di cioccolato, il cui gusto verrà esaltato dall’abbinamento con vini e distillati.

Alessandro Tibaldeschi