Galano Metaggitsiou Chalkidikis/Γαλανό Μεταγγιτσίου Χαλκιδικής

Grecia – Il Galano Metaggitsiou Chalkidikis Dop è un olio extra vergine di oliva prodotto a Metaggitsi nel comune di Sithonia, un’area racchiusa tra un fiume, le colline e il mare. Si caratterizza per la presenza della varietà di olivo Strongilolia ( Galani o Prasinolia ), coltivata commercialmente in questa zona e quasi da nessun’altra parte. Anche le olive Chondrolia Chalkidikis possono essere utilizzate in questo olio d’oliva, ma solo fino al 10% in peso.

Le olive vengono raccolte precocemente, a partire da ottobre quando sono di colore verde-violaceo, e poi spremute a freddo per non danneggiare o alterare le componenti aromatiche dell’olio. Le particolari caratteristiche di questo olio sono da attribuire al clima mediterraneo e all’alto contenuto di fosforo del suolo.

L’olio viene imbottigliato in questo ei serbatoi dell’olio sono sigillati con ceralacca recante la scritta ‘ ανούν’ (blu) per garantire la tracciabilità del prodotto e prevenire la contraffazione. Di colore da verde a giallo dorato, il Galano Metaggitsiou Chalkidikis Dop ha un aroma fruttato fresco e caratteristico.