Funghi e Tartufi ad Albareto di Parma

Settembre, tempo di funghi e di porcini. Per celebrare il re dei funghi dal 10 al 13 settembre ad Albareto (Parma) si svolgerà come di consueto la Fiera Nazionale del Fungo Porcino, importante vetrina del porcino Igp gemellata con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba (Cuneo).

La manifestazione offre la possibilità ai visitatori di partecipare per quattro giorni consecutivi ad eventi eno- gastronomici e culturali dedicati a questo meraviglioso frutto della natura.

Giunta ormai alla quattordicesima edizione, conta su oltre 13.000 presenze certificate. Nel tempo ha raggiunto un forte risalto nazionale, puntando su una programmazione originale degli eventi correlati e sull'offerta di produzioni di alta qualità.

Si parte giovedì 10 con una serata culturale alla sala del Municipio di Borgo Casale, si continua venerdì 11 con l'inaugurazione della fiera mercato e l'apertura dei ristoranti del Palatenda con menù fisso a base di funghi e la serata musicale. Tra sabato 12 e domenica 13 settembre, sarà la volta di numerosi manifestazioni culturali, sportive e musicali che celebrearanno in allegria le tradizioni agresti di questa meravigliosa zona.

Sabato si svolgerà la consegna dell’ambitissimo Porcino d’Oro. Domenica, la Motocavalcata accende i motori di una giornata che nel pomeriggio si veste del fascino della cultura contadina con la Trebbiatura e la visita alla mostra dei trattori d’epoca.

Bighunter.it