Fritto Misto abbraccia il territorio marchigiano

Con Good Morning Sibillini e Fritto Misto all'Ascolana 3.0

Il fritto in tutte le sue declinazioni, oltre le differenze geografiche e culturali, un festival che vuole abbracciare e sostenere un territorio ricco di fascino e risorse come quello dei Sibillini.
Per questo Fritto Misto ha pensato a Good Morning Sibillini, una vera e propria dedica che l'evento, inaugurato sabato 22 aprile ad Ascoli Piceno, rivolge alle zone interne delle Marche con un padiglione in piazza del Popolo interamente dedicato alle eccellenze enogastronomiche e le proposte turistiche per l’entroterra marchigiano, autentico scrigno di tesori artistici e paesaggistici.
Uno splendido viaggio sui Sibillini è il premio per gli autori delle tre foto più cliccate del contest fotografico Il selfie è uguale per tutti. Per partecipare basta scattare una foto mentre si gusta il proprio fritto preferito, pubblicarla su Facebook e Instagram taggando @frittomistagram e usando l'hashtag #frittomisto.

Vuole essere una dedica anche l'iniziativa L’acqua della rinomata sorgente di Pescara del Tronto. Grazie alla collaborazione del Bim, Bacino Imbrifero del Tronto, che ha messo a disposizione un erogatore con acqua proveniente dalla sorgente di Pescara del Tronto, naturale e gassata, e con l'azienda ascolana Plastec, che ha fornito decine di migliaia di bottigliette, i visitatori di Fritto Misto potranno gustare gratuitamente la rinomata acqua.

La kermesse dedicata al fritto, anche per la tredicesima edizione, è organizzata da Tuber Communications e dall'agenzia Sedicieventi, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno, della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Piceno Open Vinea Qualità Picena, Consorzio Tutela Vini Piceni, Psr – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Unione Europea/Regione Marche, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Ed è realizzata grazie al supporto di Le Farine Magiche, e di Istituto Marchigiano Tutela Vini, Averna, Sky, Zedda Piras, Pastificio Artigianale Leonardo Carassai, Meletti, Bibite Paoletti, Derby Blue, Cirio, Fritto Bon, Giustozzi Service, Assam, Frasassi, Frantoio Agostini, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Marche di Birra – Associazione dei produttori di birra della regione Marche, Bim Tronto, Plastic srl, Istituto di Istruzione Superiore "Celso Ulpiani".

Oltre sessanta le specialità che sarà possibile assaporare al Palafritto dove si alterneranno, fino all'1 maggio, 20 cuochi e maestri di cucina provenienti dall'Italia e dall'estero.
Gli appuntamenti di domenica 23 aprile
Per la seconda giornata del festival. nell'area Vini e Street Food di Marca domenica 23 si esibirà ai fornelli Enrico Mazzaroni, del Ristorante Il Tiglio di Montemonaco che proporrà lasagna 2.0, carote e cozze, terrina di fegato grasso, fusilli di piselli al ragù di primavera. Menù fisso, a pranzo e a cena, a 20 euro.
Per le Lezioni da bere curate del Consorzio Tutela Vini Piceni e dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, saranno protagoniste le Bollicine di Marca: degustazione di vini spumanti brut a base di vitigni marchigiani, a cura del sommelier Francesco Felix.

Al Polo Degustazioni di piazza Arringo, ci sarà spazio anche per i Cooking Show.

In programma due approfondimenti dedicati ad appassionati e non solo che avranno l'occasione di apprendere tutti i segreti della cucina sotto la sapiente guida di esperti del settore.

Alle 16, degustazione di piatti a base di prodotti della Biodiversità Agraria, a cura dell’Assam con lo chef Enrico Mazzaroni (Ingresso gratuito).

Alle 18, Il Fritto Misto all’Ascolana 3.0, a cura di Roberto di Sante, chef del ristorante Caffè Meletti, Riccardo Lupi e Sandro Di Donato, chef del ristorante Il Desco. In collaborazione con l’associazione Cuochi della Marca Picena (ingresso 8 euro).

www.frittomistoallitaliana.it
Facebook @frittomisto.official
Twitter @FrittoMisto
Instagram @frittomistagram

Tuber Communications
info@tubercommunications.it
Corso Vittorio Emanuele III, 31
63077 Monsampolo del Tronto (AP)
tel. 0736 096812

Ufficio Stampa Sedicieventi
Luca Fiorucci
ufficiostampa@sedicieventi.it
T. 075 5003848 ext 888
M. 338 8540192