Notizie

Forse un collegamento fra prostata e alopecia

Salute: calvi già a 20 anni? Attenti alla prostata

Lo rivela uno studio dell'Università Descartes di Parigi
Gli uomini che cominciano a perdere i capelli già a 20 anni hanno un rischio doppio di ammalarsi di cancro alla prostata negli anni a venire.

È la conclusione a cui sono giunti ricercatori francesi in uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Oncolgy.

La ricerca, condotto dall’Università Descartes di Parigi, dimostrerebbe che i pazienti con una calvizie incipiente intorno ai 20 anni – non c’è rischio invece se inizia dopo i 30 o 40 anni – hanno il doppio della probabilità di sviluppare un tumore molti anni dopo.

I ricercatori hanno chiesto ai 699 partecipanti al test, che è iniziato nel 2004 per una durata complessiva di 28 mesi, di valutare lo stato della loro capigliatura a 20, 30 e 40 anni per verificare quando hanno iniziato a perdere i capelli e di quale tipo di calvizie si trattasse: frontale, tipo stempiatura, o sulla sommità del capo.

La spiegazione, ancora da chiarire come gli stessi autori dello studio precisano, potrebbe essere individuata nel ruolo giocato dagli ormoni androgeni, potenziali responsabili sia della calvizie che del carcinoma prostatico.

Comunque per i giovani non c’è motivo di allarmarsi. I ricercatori consigliano solo di sottoporsi a maggiori controlli per diagnosticare in tempo eventuali anomalie.

CittàOggiWeb