''Formaggi e Dintorni'' a Thiene

Sessant’anni fa nasceva a Thiene la storica Mostra Lattiero-Casearia, vanto della città. Metteva in relazione l’anima contadina della pedemontana vicentina a quella artigianale e commerciale della produzione di formaggi.

Le trasformazioni del comparto e quelle sociali hanno richiesto una rivisitazione della formula della manifestazione. Riservando l’esposizione di macchinari ad altri contesti più adatti al contatto tecnico-professionale, la mostra si è concentrata sul pubblico, sempre più numeroso, degli appassionati di ricerca enogastronomica e delle famiglie, arricchendo l’offerta con appuntamenti ed eventi collaterali rivolti in particolare a loro.

E’ stata questa la risposta naturale che ha soddisfatto una tendenza in atto da tempo. La scelta è stata premiata donando alle scorse edizioni di “Formaggi e dintorni” – questo il nuovo nome della Mostra – un nuovo, grande ed inaspettato successo.

L’appuntamento con la “Biennale d’Arte Casearia” di Thiene è sempre stato una tappa obbligata per gli operatori del settore, dalle grandi produzioni DOP ai formaggi più rari, accomunati dalla qualità di pregio.

Anche quest’anno alla tradizionale mostra-mercato dei formaggi, che invaderà pacificamente nei giorni 20 e 21 settembre le vie del centro di Thiene di gazebo dove sarà possibile incontrare direttamente i produttori, degustare ed acquistare i loro formaggi, si accompagneranno una serie di iniziative che, a partire dalla quarta edizione di “Caseus Veneti”, le Olimpiadi dei Formaggi del Veneto che si terranno a Palazzo Colleoni-Thiene, promette di regalare alla Città di Thiene una due-giorni di grande richiamo, cui abbiamo il piacere d’invitarLa a partecipare ed a dare copertura.

Il Sindaco
Maria Rita Busetti

L'Assessore alle AA.PP.
Giuseppe Zuccolo