Notizie

Forlimpopoli inaugurerà “Casa Artusi”

Il 23 giugno 2007 avverrà l’inaugurazione ufficiale di Casa Artusi, il primo centro italiano dedicato alla cultura gastronomica domestica, il momento clou dell’undicesima Festa Artusiana, la kermesse golosa con cui Forlimpopoli (Forlì Cesena) celebra ogni anno il suo più illustre concittadino, Pellegrino Artusi.
L’appuntamento è nella cittadina romagnola dal 16 al 24 giugno per nove giorni all’insegna della buona cucina e della cultura enogastronomia.

Casa Artusi

Casa Artusi aprirà ufficialmente le porte sabato 23 giugno.
Qui troveranno sede corsi di divulgazione, convegni, e altri momenti di approfondimento culturale sui temi della gastronomia; ma al tempo stesso Casa Artusi sarà anche un grande e dinamico museo, dotato di laboratori, cucine e sala da pranzo, che si propone come luogo di sperimentazione culinaria, dove verranno provati piatti tipici e ricette delle più varie località italiane. All’interno del centro anche un grande archivio di documentazioni dedicato all’enogastronomia, con fondi dell’Ottocento e del Novecento e con una sezione contemporanea (con raccolta di pubblicazioni, siti internet, dvd e materiale audiovisivo vario).
A completare l’offerta di Casa Artusi c’è anche un ristorante che, sulla scia degli insegnamenti del grande Pellegrino, proporrà una cucina particolarmente attenta a utilizzare e valorizzare i prodotti tipici del territorio e sarà, a sua volta, protagonista di occasioni di approfondimento non solo gastronomico, ma anche di vera e propria cultura del cibo.
La Festa e i suoi protagonisti
Accanto all’apertura di Casa Artusi, la Festa imbandisce un ricco programma di eventi e degustazioni, convegni e spettacoli, mercatini di prodotti tipici e itinerari gastronomici, nel nome dell’autore del più celebre manuale di cucina italiano. E naturalmente non mancheranno molti importanti ospiti, a cominciare dai vincitori del premio “Marietta” ad honorem: per il 2007 il riconoscimento andrà a Allan Bay, appassionato giornalista enogastronomico, autore di numerosi volumi di ricette e trucchi gastronomici rivolti a grandi e bambini e da qualche anno docente di cucina all’Università di Pavia, e a Luisanna Messeri, protagonista della trasmissione “Il club delle cuoche” e, per sua stessa ammissione, fervente devota di Artusi.
Nel corso della Festa si terranno numerosi altri incontri e tavole rotonde dedicati alla cultura del cibo e dintorni, e in particolare agli autori di libri legati alla gastronomia: fra loro, anche il grande Francesco Guccini che, deposta per il momento la chitarra, dedica la sua attenzione alle osterie di oggi e l’attore Vito (alias Stefano Bizzocchi) che, forte anche della sua competenza in cucina, farà da guida al nuovo portale tematico “Le chiavi di Casa Artusi”, realizzato in collaborazione con l’Istituto per i Beni artistici e culturali della Regione Emilia-Romagna, che permetterà di ricercare in rete informazioni sulla cucina domestica.
Il risultato sarà una vera e propria banca dati on line di tutte le ricette domestiche italiane, dove ogni utente potrà contribuire personalmente ad arricchire con le proprie conoscenze e i propri suggerimenti il grande ricettario.

Gli itinerari del gusto

Ma, soprattutto, nei nove giorni della Festa Artusiana le strade, le piazze, i vicoli attorno alla maestosa Rocca di Forlimpopoli (una delle più belle e meglio conservate della Romagna) si animeranno di spettacoli e concerti per tutti i gusti, mentre si moltiplicheranno le proposte di degustazione, presentazione di prodotti tipici, mille tentazioni per peccati di gola, trasformando Forlimpopoli in una vera e propria “città da assaggiare”. E a dettar legge nei ristoranti sarà, naturalmente, il ricettario artusiano.
Il programma completo della Festa Artusiana è disponibile on-line:

Weblink: www.pellegrinoartusi.it

Per info:
Ufficio Cultura: tel. 0543 749234-5
e-mail: info@pellegrinoartusi.it

Ufficio stampa PrimaPagina
Federica Bianchi, Caterina Molari
Via S. Sacchi 31 – 47023 Cesena
e-mail: info@agenziaprimapagina.it