Fino al 30 dicembre, anche in Valtellina

Il Natale nel cuore delle Alpi si tinge dell’intenso colore rubino dei vini di Valtellina grazie ad un importante evento dedicato ai grandi “rossi” figli di una viticoltura eroica che trova negli spettacolari vigneti terrazzati della provincia di Sondrio una nobile cornice.
E nobili sono anche le sale affrescate che ospiteranno venerdì 8 dicembre a Palazzo Salis di Tirano (SO) la prima serata di “Salis Wine Christmas”, un esclusivo incontro tra vino, cultura e arte in una suggestiva atmosfera natalizia che permetterà ai visitatori di degustare alcuni tra i migliori vini valtellinesi in una cornice di sicuro fascino.
Dalle ore 17 alle 20 per sette pomeriggi di dicembre la storia, l’arte e i prodotti enogastronomici locali si fonderanno, creando sinergie preziose per la valorizzazione del territorio della Valtellina.
Palazzo Salis di Tirano, da sempre di proprietà della famiglia Salis, fu costruito fra il 1630 e il 1690 e rappresenta oggi un patrimonio artistico e culturale straordinario, perla che si inserisce nella proposta di candidatura a patrimonio mondiale dell’umanità Unesco presentata per i terrazzamenti valtellinesi.

Partendo dal portale centrale barocco un’atmosfera di festa accompagnerà gli ospiti attraverso ambienti suggestivi che hanno dato il nome ai vini più prestigiosi dell’omonima azienda vinicola, quali ad esempio il "Corte della Meridiana" o il " Saloncello".
Proprio sotto l’affresco della sala di meditazione inizierà la degustazione dei vini che porterà gli ospiti a visitare quattro sale di recente restauro dove, in abbinamento ai vini verrà proposto un assaggio di bresaola e formaggi valtellinesi selezionati.
La visita si concluderà con la degustazione del prestigioso Sforzato Canua nella Sala dei Telamoni.
Salis Wine Christmas sarà la prima di una serie di manifestazione per promuovere prodotti e creatività rendendo il palazzo e la città di Tirano promotrice di un nuovo gemellaggio attraverso arte ed enogastronomia.

Ad allietare la manifestazione, nella serata del 9 dicembre ci sarà un’esibizione di corni delle Alpi che avvolgerà di magia la Corte della Meridiana prima e più tardi il fastoso Salone d’onore. Sorprese musicali anche nelle serate successive con concerti di cori alpini, fisarmoniche, gruppi gospel, mercatini ed i gustosi "chiscioi" (frittelle gi grano saraceno e formaggio) cucinate al momento a cura della Confraternita del Chisciol di Tirano.
Salis Wine Christmas è un appuntamento da non perdere per gli appassionati d’arte, di storia e di sapori, ma rappresenta soprattutto un’occasione per tutti coloro che vogliono assaporare e condividere un’emozione diversa dal solito.

Dove. Palazzo Salis. Piazza Salis, 3 – 23037 Tirano (Sondrio)
Quando. 8, 9, 10, 22, 23, 29 e 30 Dicembre 2006 dalle ore 17.00 alle 20.00

La degustazione è aperta al pubblico con biglietto di ingresso

Si richiede la prenotazioni per gruppi superiori a 6 persone

Informazioni

Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio
Via Trieste, 12 – Sondrio
Tel +39 0342/215921 – Fax +39 0342/519652
info.turismo@provincia.so.it