Fiera Milano lancia ''TuttoFood''
Salone internazionale dell'Alimentare

A Rho (Milano), dal 5 all’8 maggio 2007 si terrà nel nuovo quartiere FieraMilano "TuttoFood", il 1° Salone dell'Alimentare a cadenza biennale. Una manifestazione professionale
"Business to Business" (b2b), organizzata dalla società del gruppo Fiera Milano SIFA (Società Italiana Fiere Agroalimentari, dedicata alla migliore proposta produttiva nazionale e ad una selezionata offerta internazionale, con un'attenzione particolare alle tendenze emergenti di consumo e ai nuovi segmenti di mercato.
Distribuita su quattro padiglioni (13, 15, 22 e 24) per circa 30mila metri quadrati espositivi, TuttoFood è suddivisa per macro categorie merceologiche: lattiero caseario, carni e salumi, beverage, dolciario, surgelati, multiprodotto, più un padiglione dedicato alle collettive, italiane e straniere.
La forte caratterizzazione internazionale di questo workshop è testimoniata dalla presenza di delegazioni ufficiali e soprattutto buyers esteri provenienti da diverse parti del mondo, tra cui Europa, Stati Uniti, India, Cina, Sudafrica, Giappone, Canada ed Emirati Arabi.
“TuttoFood – sottolinea l’amministratore delegato di Fiera Milano SpA, Piergiacomo Ferrari –
colma un vuoto; in Italia, pur non mancando valide manifestazioni espositive rivolte a questo
comparto, nessuna ha le caratteristiche di completezza, di internazionalità e di dimensioni
necessarie per qualificarsi come concorrente dei colossi fieristici europei e rappresentare per
l’alimentare italiano uno strumento di visibilità e business all’altezza della sua importanza”.
Diversi eventi sono stati progettati, sia nell'ambito della manifestazione, sia all'esterno della stessa.

Vediamoli:

L’evento “Il mondo in un piatto – La diffusione dello stile alimentare italiano” rappresenta una rassegna internazionale dedicata al crescente fenomeno di fusione del gusto che vedrà confrontarsi chef italiani di fama in attività all’estero, appartenenti all’associazione
GVCI – Gruppo Virtuale Cuochi Italiani nella presentazione di una ricetta della tradizione italiana,
interpretata ed internazionalizzata secondo il gusto locale del Paese di provenienza.
La ricetta dovrà riguardare un cosiddetto “piatto unico” a testimonianza di una nuova
tendenza di consumi che, già presentenella cucina internazionale, va diffondendosi sempre più nella ristorazione nazionale.

"Nemo Next Food" è un progetto fortemente innovativo, interamente dedicato al futuro del food nelle sue diverse accezioni.
Uno speciale spazio espositivo illustrerà i più recenti 25 "food trend" raccolti da Nemolab.
In mostra verranno presentati prodotti visionari (sia alimentari sia di packaging)realizzati per l’occasione da Nemolab, Food Design Studio e FutureBrand Gio Rossi Associati che
interpretano e anticipano le tendenze e le abitudini di consumo di domani.

"TuttoFood Cheese Award" è lo speciale premio riservato agli espositori di TuttoFood realizzato con l’obiettivo di valorizzare i migliori formaggi europei DOP e di nicchia, al fine di favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza sui mercati internazionali.
Diverse le categorie di formaggi DOP in gara: bovini,ovini , bufalini (nelle varianti fresco, pasta dura e pasta molle) ed erborinati.
La premiazione avverrà nel corso di TuttoFood con una speciale cerimonia.

Convegno settore caprino
(6 Maggio)
“Aspettative di sviluppo economico del comparto caprino in Italia: rilancio della produzione primaria e apertura al mercato dei prodotti salutistici innovativi”
Fra gli appuntamenti informativi di TuttoFood volti alla promozione della cultura del settore alimentare, va segnalata un’iniziativa dedicata al latte di capra, che sarà al centro del convegno promosso ed organizzato da Amalattea.
Il convegno affronterà i temi dell’innovazione nella produzione agro-zootecnica caprina, le problematiche della commercializzazione dei prodotti caprini e l’importanza del settore all’interno dell’economia italiana.

Ciseta – Congresso di Scienza e Tecnologia degli Alimenti

L’Appuntamento con l’innovazione (7 – 8 Maggio)

Il Ciseta rappresenta una delle tappe fondamentali degli ultimi 20 anni per lo sviluppo delle discipline legate alla scienza e alla tecnologia degli alimenti, momento d’incontro e di confronto fra la Comunità Scientifica, gli Organi Istituzionali e le Industrie alimentari.
L'ottava edizione del congresso biennale si svolgerà a Fieramilano all'interno di TuttoFood.
Il Ciseta ritrova dimora nel suo ambiente più naturale: accanto ai prodotti alimentari.
Durante i due giorni scientifici saranno affrontati con elevato rigore metodologico e professionale i temi di maggiore interesse per l'intero comparto alimentare grazie a più di trecento contributi scientifici presentati da Autori provenienti da tutte le istituzioni scientifiche nazionali.

1° Forum internazionale degli olii
(6 – 7 Maggio)
TuttoFood ospiterà un importante Forum sugli olii alimentari, che affronterà in tre sessioni il quadro del mercato, le differenti modalità di utilizzo del prodotto e i criteri di acquisto del consumatore.
La prima sessione vedrà la presentazione della ricerca commissionata da TuttoFood ad ACNielsen
sul panorama produttivo ed economico degli olii per uso alimentare.
La seconda sessione sarà dedicata agli aspetti normativi e regolamentari che disciplinano produzione e commercializzazione degli olii.
La giornata del 7 maggio sarà invece dedicata alla commercializzazione ed all’utilizzo del prodotto.
In contemporanea, anche la città di Milano sarà coinvolta in momenti che collegano la città a TuttoFood e precisamente: “Giallo Milano” 1° concorso “Miglior Risotto alla Milanese”
Ospiti d’onore: le Eccellenze Agroalimentari di Lombardia
L’evento, realizzato con il contributo della Regione Lombardia ed il supporto di Comune di Milano,
Camera di Commercio di Milano e Fiera Milano, è ideato ed organizzato da Epam, Unione del
Commercio di Milano, Fipe e dalla rivista RistorArte, in collaborazione con il MTVL.
25 ristoranti di Milano e Provincia, prepareranno il loro miglior risotto alla milanese e lo faranno assaggiare sia ad una giuria di esperti, sia alla giuria popolare, ossia al grande pubblico.
Un grande momento all’insegna dei sapori lombardi invaderà così tutta la città insieme ad un calice di vino dei produttori del Movimento Turismo Vino Lombardo.
Tutti coloro che sono interessati ad approfondire i dettagli della manifestazione possono visitare il sito:
Weblink: www.tuttofood.it