“Festa del prosciutto” di Sauris

Sauris, delizioso comune friulano, in provincia di Udine, gioiello della Carnia incastonato nella valle del Lumiei, è ormai famoso per i suoi insaccati ed in particolare per il suo prosciutto crudo, dolce o affumicato. Al suo prosciutto l'intero paese dedica periodicamente una festa durante la quale vengono allestiti fornitissimi stand per la degustazione di prosciutto, di speck e di piatti tipici locali.
Il tutto abbinato ai migliori vini D.O.C. dei Colli Orientali; per gli amanti della birra ci sono le quattro specialità di "Zhare Beer" prodotte dal locale birrificio a quota millequattrocento.
Anche quest'anno il paese ospiterà la "Festa del prosciutto": il 15 e il 16 luglio prossimi il prosciutto crudo leggermente affumicato e aromatizzato con ginepro ed erba, lasciato stagionare per un anno o più, sarà il protagonista di una due giorni, che offrirà però per le vie del paese agli occhi e al palato dei visitatori molte altre delizie da conoscere e da gustare. Insieme al prosciutto verranno esaltati anche gli altri antichi sapori tipici di questo aspro ma generoso territorio arroccato sulle montagne; una posizione geografica che lo ha mantenuto per molto tempo in un isolamento che oggi si è rivelato benefico. Qui infatti sono conservate oltre alla gastronomia, usanze e tradizioni della colonia tedesca che si insediò a "Zhare", questo l'antico nome del paese, nel Duecento e che si sviluppò poi autonomamente.
La festa del Prosciutto si propone di manifestare, di rispettare e di valorizzare le antiche radici storiche e culturali di questa particolare isola germanofona ; molte le iniziative in calendario per una manifestazione che prevede l'allestimento di mercatini di artigianato e di prodotti alimentari locali: oltre al prosciutto, speck, gnocchi, frico, formaggi, e altri piatti della cucina locale saranno offerti in assaggio ai turisti.
Si potrà assistere dal vivo al procedimento di lavorazione del legno con l'antico tornio a pedale, e non mancheranno musica, spettacoli, animazioni e danze.