Fesols de Santa Pau

Spagna – La denominazione d’origine protetta Fesols de Santa Pau Dop protegge le sementi di fagioli (Phaseolus vulgaris L.) delle varietà tradizionali Tavella Brisa, Setsetmanera e Gra Petit, secchi, cotti e in conserva. I fagioli che fruiscono di questa DOP appartengono alla categoria commerciale extra e presentano le seguenti caratteristiche: Fagioli secchi, non cotti. Le sementi di queste tre varietà tradizionali, che appartengono alla classe commerciale Navy, sono bianche, arrotondate e di peso compreso fra 18 e 30 g per 100 sementi, al 12 % di umidità.
La zona geografica di produzione e di elaborazione dei fagioli Fesols de Santa Pau Dop corrisponde ai comuni di Santa Pau (centro di produzione principale), Castellfollit de la Roca, Les Planes d’Hostoles, Les Preses, Olot, Sant Feliu de Pallerols e Sant Joan les Fonts (tutti appartenenti alla regione della Garrotxa, ubicata nella Comunità autonoma di Catalogna nel Nord-Est della Spagna).

I Fesols de Santa Pau Dop presentano una buccia liscia e poco percettibile (da 2 a 4 su una scala da 0 a 10), farinosità da bassa a media (da 3 a 4 su una scala da 0 a 10), sapore gradevole di fagioli (4 su una scala da 0 a 10) ed esente da sapori estranei (da 0 a 1 su una scala da 0 a 10). I fagioli tutelati Fesols de Santa Pau DOP sono caratterizzati da un tenore molto elevato in proteine, da una percezione molto lieve della buccia, scarsa farinosità e sapore dolce. Nel caso dei fagioli secchi, sono ammessi tutti i tipi di confezioni in materiale traspirante di una capacità massima di 25 kg.