Febbraio 2010: mese della formazione sull’olio d’oliva

Presso la Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo

Il mese di febbraio 2010 è all’insegna della formazione e dell’approfondimento per il settore oleario alla Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo, infatti dal 6 al 19 Febbraio si terranno ben 3 corsi di formazione altamente professionali.

Nei giorni 6 e 7 febbraio prenderà avvio il
CORSO TECNICO PER ASSAGGIATORI PROFESSIONALI DI OLIO D’OLIVA, al quale seguiranno le
20 SEDUTE DI ASSAGGIO necessarie per l’iscrizione all’ Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini tenuto presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

L’8 febbraio, a fronte del successo ottenuto nello scorso mese di settembre, inizierà il
2° CORSO PER LA FORMAZIONE E IL PERFEZIONAMENTO DI MAESTRI di FRANTOIO per tecnici di frantoio oleario, addetti alla trasformazione, confezionamento e commercializzazione dell’olio d’oliva. Il corso avrà la durata di cinque giorni e si articolerà in due diversi moduli ed è stato ideato per trasferire il know-how dei migliori specialisti internazionali della filiera agli addetti alla trasformazione in frantoio, al confezionamento e alla commercializzazione dell’olio d’oliva, passando poi alle tecniche estrattive, alla legislazione, all’etichettatura, alla gestione dei registri per BIO, DOP e 100% Italiano, alle normative per l’export.
Particolare attenzione viene rivolta al marketing del consumatore ed al marketing mix dell’olio con un attento riferimento ai problemi di commercializzazione delle imprese di piccola e media dimensione facendo ricorso alle opportune strategie di comunicazione e canali distributivi.

Dal 15 al 18 febbraio invece, prenderà avvio il
CORSO UFFICIALE PER CAPI PANEL DI ASSAGGIO DI OLIO D’OLIVA
Il corso, altamente professionale, è stato autorizzato dal M.I.P.A.F. e si prefigge di formare Capi Panel per l'organizzazione e conduzione di Panel ufficiali d'Assaggio cosi' come disciplinato dal D.M. 30 Luglio 2003 e dalle normative nazionali vigenti, consentendo l’acquisizione di specifiche competenze nella costituzione, direzione e gestione dei laboratori di analisi sensoriale e nella leadership del coordinamento di panel d’assaggio ufficiali per la classificazione legale degli oli d’oliva.

I corsi sono organizzati dal
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca- Facoltà di Agraria dell'Università della Tuscia di Viterbo e l’Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Canonica” di Vetralla (VT) in collaborazione con
International Extravirgin Oliveoil Agency, Istituto de La Grasa, (Consejo Superior de Investigaciones Cientifica) di Siviglia , A.I.F.O. Associazione Italiana Frantoiani Oleari e con la Provincia di Viterbo.

Tutti i programmi ed i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.unituscia.it e www.oliveoilagency.org.
Coordinatore dei Corsi: Mauro Martelossi – Direttore International Extravirgin Oliveoil Agency (Mob +39 347 4913924)
Segreteria e Info: Maria Stella Scarabottini – International Extravirgin Oliveoil Agency
Via Nursina, 2 – c/o CRA- Centro di Ricerca per L’Olivicoltura e L’Industria Olearia
– 06049 – SPOLETO (PG) Italy
Mob +39 338 5394663 – Tel. +39 0743 49743 – fax +39 0743 43634
e-mail: info@oliveoilagency.org Web: www.oliveoilagency.org