EUtube raggiunge quota un milione di visite

Dal suo avvio, meno di 3 mesi fa, EUtube, il canale della Commissione europea su YouTube, ha ricevuto più di un milione di visite sulla sua homepage e i suoi video sono stati visualizzati quasi sette milioni di volte.

Nelle parole del vicepresidente Margot Wallström, responsabile per le relazioni istituzionali e la strategia della comunicazione: "Il successo di EUtube conferma l'importanza di comunicare in modo interessante e di mantenersi al passo con i mezzi di comunicazione che alla gente piace utilizzare."

Per il momento il canale propone 69 videoclip su una varietà di tematiche – dai primi passi storici dell'UE nel dopoguerra all'attuale necessità di combattere i cambiamenti climatici. Il video più visionato (con la quota impressionante di 4,2 milioni di visualizzazioni) è quello che promuove il programma MEDIA dell'UE: LOVE (Film lovers will love this, ovvero "A chi piace il cinema piacerà"). Fra gli altri videoclip maggiormente apprezzati figurano un clip relativo alla salute pubblica, AIDS: Remember me ("AIDS: ricordati di me") e un clip che illustra gli sforzi dell'UE per combattere gli incendi che la scorsa estate hanno devastato le foreste della Grecia. Quest'ultimo è stato visualizzato circa 180 000 volte nel giro di tre settimane.

I clip hanno ricevuto migliaia di commenti dagli utenti di YouTube, in larga maggioranza positivi. Molti clip hanno ricevuto un giudizio di 4 stelle o addirittura superiore. "Trovo che questo sia molto incoraggiante", ha detto Margot Wallström, "Gli utenti di YouTube ci fanno sapere quello che pensano dei clip e dell'UE ed è positivo vedere così tanti commenti provenienti da persone che normalmente non riusciremmo a raggiungere."

Dal suo avvio, alla fine di giugno 2007, sono stati aggiunti al canale video in lingua francese e tedesca.

Scoprite il contenuto di EU Tube in:

Weblink: www.youtube.com/eutube

Rosella Conticchio Schirò
Commissione europea
Rappresentanza in Italia
Via IV Novembre, 149
00187 Roma