''Eurochocolate Christmas''. A Varese

L’edizione varesina di Eurochocolate Christmas si terrà da giovedi 20 a domenica 23 dicembre.
Il Natale è alle porte e Varese lo accoglie in modo goloso ed originale con Eurochocolate Christmas.
Il centro della città verrà dolcemente invaso dal cioccolato ed al clima di festa che sempre si respira nel periodo pre-natalizio certamente si unirà il buonumore che il “cibo degli dei” porta con sé.

L’evento, organizzato da Eurochocolate in collaborazione con il Comune di Varese, gode del patrocinio di numerosi enti e associazioni locali, quali Regione Lombardia, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, Università degli Studi dell’ Insubria, Associazione Panificatori Varese, Associazione Produttori Apistici Varese, Ascom, Cia, Cna, Coldiretti, Confartigianato, Confesercenti e Proloco.

Eurochocolate Christmas con il claim Ciock&Va ha, tra gli altri, l’importante obiettivo di presentare Varese come una città in grado di ospitare eventi di grande attrazione, che coinvolgano si il pubblico locale ma che abbiano un forte richiamo anche dal punto di vista del turismo extraregionale.

Una dolce novità da non perdere, un evento goloso, colorato, che permetterà ai visitatori di scaldarsi e cullarsi nelle dolci atmosfere natalizie, passeggiare nel suggestivo centro storico abbandonandosi ad uno shopping al gusto di cioccolato che diventa originale regalo da far trovare sotto l’albero.

Eurochocolate Christmas contagerà l’intera città con una serie di eventi ed iniziative ispirate al tema del cioccolato che permetteranno sicuramente di apprezzare le numerose produzioni di cioccolato italiane ed internazionali, di sognare e divertirsi tra le tante attrazioni più che mai golose, in attesa di un cioccolatoso Natale.

I Giardini Estensi, nel Palazzo Comunale di Varese, dall'8 Dicembre prenderanno la forma di un Giardino Incantato che darà il benvenuto al Bianco Natale in città. Dal 20 dicembre sarà il cioccolato Lindt a vestire di buono e trasformare uno dei luoghi storici della città nel Giardino del Dolce Incanto: un luogo che farà sognare, tra magie di luci, musiche da sogno e omaggi al cioccolato. La fontana del giardino diventerà una pista di ghiaccio firmata Lindor, il cuore delle attrazioni natalizie di Varese, pronta ad accogliere i pattinatori ospiti della manifestazione.

Il Giardino del Dolce Incanto sarà inoltre il punto di partenza e di arrivo del percorso del Trenino Lindor, disponibile per coloro che vorranno raggiungere comodamente tutte le location delle iniziative previste dal calendario di Eurochocolate Christmas.

Fondente da Record: 11 mq, questa la dimensione del Fondente da Record con cui Novi Elah-Dufour è entrato nel Guinness World RecordsTM, per aver realizzato a Perugia, in occasione di Eurochocolate 2007 la tavoletta più grande del mondo! 3580 Kg di puro cioccolato fondente approderanno in Piazza della Repubblica per sbalordire gli spettatori più golosi!

Natale, tempo di doni e di dolci pensieri, ecco allora che Babbo Natale, special guest tra i visitatori di Eurochocolate Christmas, approderà a Varese su un’insolita slitta: una lussuosa Limousine con un "sacco di regali" in arrivo dalla fabbrica Caffarel. In Piazza del Podestà, Babbo Natale aspetta tutti per esaudire ogni goloso desiderio dei tanti bambini che ancora credono alla grande magia che lo circonda.

Scuola del Cioccolato Perugina: un Maestro cioccolatiere della prestigiosa Scuola del Cioccolato Perugina proporrà un’interessante dimostrazione dell’arte del cioccolato, con creazioni live che permetteranno al pubblico di seguire i vari passaggi della fase di creazione di un cioccolatino. A tutti i visitatori un piccolo dolce omaggio, per festeggiare insieme i 100 anni di Perugina.

Come ogni edizione della più famosa festa del cioccolato, anche Eurochocolate Christmas avrà un suo Special Event, che, questa volta, sarà il “ChocoCircus”.

Nella centrale Piazza della Repubblica di Varese si aprirà, dunque, il tendone del circo itinerante più goloso del mondo, firmato Eurochocolate.

Il ChocoCircus non è solo un momento ludico di intrattenimento per i più piccoli e le loro famiglie, ma anche un laboratorio per insegnare e raccontare, divertendo, la storia del cioccolato e delle sue diverse applicazioni, grazie al simpatico cast formato non solo da circensi e attori, ma anche da goliardici pasticceri, allievi dell’ Istituto Professionale Alberghiero De Filippi di Varese, che si esibiranno in ghiotte preparazioni all’interno della gabbia.

Il progetto ChocoCircus nasce dall’idea di promuovere la cultura del cioccolato in modo nuovo e curioso e di stimolare nei consumatori la conoscenza e la difesa del cioccolato, valorizzando la tradizione italiana, portata avanti anche grazie alla fortunata esperienza di Eurochocolate.

Una serie di attività animeranno ininterrottamente il tendone del ChocoCircus, rendendolo assolutamente dinamico ed attivo per l’intero periodo, dalla mattina, con il coinvolgimento delle scuole, fino alla sera. Ogni bambino che parteciperà agli spettacoli verrà omaggiato all’uscita con una confezione di prodotto Danette, mentre una graziosa “Danette Girl” girerà nei luoghi della manifestazione regalando il prodotto a tutti coloro che fischietteranno il “gingle” della pubblicità Danette “Troppo Buona”. Infine un ulteriore omaggio Danette per coloro che avranno acquistato la Chococard, la nostra preziosa carta vantaggi!

Cioccolato per tutti i gusti…
Nel Chocolate Show, l’area commerciale che verrà spalmata principalmente in Piazza Montegrappa, nel cuore di Varese, si potranno trovare originali idee regalo per il Natale. Ce ne saranno davvero per tutti i gusti! Gli stand rimarranno aperti nei seguenti orari giovedì /venerdì/domenica 10.00 – 20.00 – sabato 10.00 – 23.00.

Nel ChocoMarket, l’emporio esclusivamente dedicato alle produzioni artigianali di qualità, per esempio, i “cultori” del cioccolato, sempre alla ricerca di qualcosa di esclusivo, potranno trovare le principali firme della tradizione artigianale italiana e lombarda in particolare.

Per coloro che, invece, vogliano acquistare prodotti buoni in tutti i sensi, ci sarà lo spazioEquochocolate, dedicato al cioccolato equo e solidale, realizzato in collaborazione con Fairtrade TransFair Italia e il Consorzio Ctm Altromercato, marchi di garanzia che certificano la provenienza delle materie prime secondo i principi del commercio equo e solidale. Sarà possibile trovare tanti prodotti e idee regalo di qualità con un valore aggiunto, la solidarietà.

Chi, infine, non vuole mai perdersi le ultime novità che il mercato propone non potrà mancare la visita allo spazio Costruttori di Dolcezze,l’area di promozione e vendita dei prodotti creati e ideati da Eurochocolate che portano innovazione nel modo di gustare il cioccolato. Accanto alla ormai famosa Cazzuola, verranno proposte la Chocopirin-A, la prima pastiglia al cioccolato fondente arricchita con Vitamina A e C, la Chocopower, la pila al cioccolato che ti ricarica di gusto ed energia, la tavoletta Hello e tutti gli altri prodotti della linea. Prodotti-simbolo di Eurochocolate Christmas saranno le golosità della linea Ciock&Va, la crema spalmabile alla nocciola da gustare con croccanti grissini inclusi nella confezione ed il liquore al cioccolato, ideali da gustare in movimento, mentre si passeggia, per una pausa di dolcezza o un rimedio contro il freddo delle giornate dicembrine.

Uno dei prodotti Ciock& Va a scelta sarà regalato a tutti coloro che acquisteranno la Chococard, la carta-vantaggi Eurochocolate che sbarca a Varese al costo promozionale di 3 euro. Sul nostro sito internet www.eurochocolate.com è possibile consultare le tipologie di scontistica e la lista degli esercizi che aderenti.

Ciock E’? Conoscere il Cioccolato
Il ricco programma di Eurochocolate Christmas prevede, ogni giorno, anche numerosi corsi e degustazioni per assaporare il cioccolato ed imparare a conoscerlo in compagnia di esperti.

ABC del Cioccolato: divertente laboratorio didattico attraverso il quale i bambini delle scuole elementari cittadine impareranno a conoscere il cioccolato diventando cioccolatieri in erba. L’ABC del Cioccolato si terrà a Palazzo Estense, da giovedì 20 a sabato 22 dicembre.

Menu Tutto Cacao: i migliori ristoranti della città per l’occasione proporranno un menu dolce e salato a base di cacao e cioccolato da offrire ai visitatori che vogliano assaporare il piacere di piatti insoliti e gustosi. Per sapere quali sono gli esercizi che aderiscono consultare il sito internet www.eurochocolate.com.

Cioccolato Over 18: si tratta di unhappening rigorosamente rivolto agli “over 18” che prevede nei wine bar e nelle enoteche della città abbinamenti di vini, cocktail e distillati con il cibo degli Dei, per scoprire con piacevoli degustazioni tutto il fascino del cioccolato. Per l’elenco dei locali consultare il sito internet www.eurochocolate.com.

Choco Chef: Gli chef Maura Gosio e Giorgio Perin presentano i segreti della loro cucina: idee golose per un pranzo di Natale indimenticabile. Venerdì 21 dicembre al Grand Palace Hotel di Varese, i due chef terranno mini corsi di cucina creativa, per imparare a realizzare ricette dolci e salate a base di cioccolato. Al termine del corso, sarà possibile degustare i piatti realizzati in abbinamento a vini consigliati e tutti i partecipanti riceveranno una dolce sorpresa. Il costo di ciascun corso è di 15,00 Euro, mentre per tutti e tre 40,00. Per ulteriori informazioni www.eurochocolate.com mentre per prenotarsi è possibile scrivere a info@cuochintesta.it o contattare Stefania 335/477351 o Valentina 348/5117534.

Fantasia e Cioccolato: l’Istituto Casula ITPA e Perito Turistico allestisce in P.zza della Repubblicauno spazio/laboratorio dedicato ai bambini con diverse sezioni, Colorare con il cioccolato;- Mettiamoci le mani! Arte e creatività con il cioccolato; Mostra di libri cioccolatosi e infine il Chocotour, un percorso guidato nel centro storico con una divertente caccia al tesoro per i più piccoli. L’appuntamento sarà Giovedì e Venerdì nei seguenti orari 10.00/13.00 – 15.00/19.00 mentre Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 20.00.

C&C, Cultura e Cioccolato
Eurochocolate Christmas sarà un evento che esplorerà il cioccolato a trecentosessanta gradi, proponendolo oltre che per le sue peculiarità nel gusto, anche per l’aspetto relazionale ed emozionale che evoca. Nell’area culturale il cioccolato si presenta in una delle sue vesti più belle, quella legata all’arte e alla creatività che un prodotto così trasversale e senza tempo riesce a scatenare.

Panini & Cioccolato: dalle collezioni che Giuseppe Panini e la sua azienda hanno donato al Comune di Modena provengono tutte le gustose figurine oggetto della mostra Panini & Cioccolato: una dolcissima esposizione, frutto dalla collaborazione tra Eurochocolate, il Comune di Modena ed il Museo della Figurina, che ha come protagonista il cacao ed il cioccolato nelle storiche figurine. La mostra sarà ospitata all'interno del meraviglioso Palazzo Estense di Varese.

Ricioc Design in Sicily: il cioccolato ed il design sono i protagonisti di un’insolita e curiosa esposizione di progetti ispirati alla famosa tavoletta di cioccolato modicano, prodotta seguendo le antiche ricette azteche. Quaranta studenti del Dipartimento di Design e del Corso di Dottorato in Disegno Industriale dell’Università di Palermo hanno sperimentato nuovi modi e nuove forme per gustare ed esporre la tradizionale tavoletta modicana, dando vita ad una serie di prototipi gustosi ed innovativi che saranno ospitati all'interno delle splendide sale di Palazzo Estense.

Cioccolata con l’Autore: ogni sera alle 18.00 il centrale Re Carlo Café diventa la dolce vetrina per la presentazione di libri sul tema cioccolato e non solo, editi dalle case editrici Giunti Editore e Newton Compton. In compagnia di importanti autori, come Clara e Gigi Padovani, Paola Balducchi, il giornalista Carlo Cambi e Laura Rangoni, che presentano i loro libri, raccontandone i retroscena e le curiosità, il pubblico presente potrà degustare dell’ottimo cioccolato. Invitiamo a consultare il sito internet www.eurochocolate.com per avere il calendario completo della programmazione.

I Villaggi del Cacao: la mostra del fotografo freelance Andrea Di Martino fissa gli istanti di vita quotidiana nelle piantagioni, i volti dei contadini e delle loro famiglie, facendo scoprire la realtà degli angoli più remoti del mondo dove si coltiva il cacao. Alcune immagini della mostra sono state premiate nell’ambito degli Humanity Photo Awards ed esposte a Guanzhou (Cina), ad Aichi (Giappone) e selezionate dall’Unesco per una grande mostra commemorativa dei 50 anni della Fondazione che si è svolta a Parigi, dal titolo “Memoires de l’Humanité”. La mostra è aperta tutti i giorni a Villa Mirabello.

Ciock&Va in città!
In occasione di Eurochocolate Christmas gli esercizi aderenti all’Associazione Panificatori Varese si impegneranno in una produzione speciale di Pane al cioccolato…mai stato così buono! in edizione limitata, la cui vendita sarà devoluta in beneficenza a favore del Comitato Tutela Bambino in Ospedale per il progetto “Il ponte del sorriso”. Per conoscere l’elenco degli esercizi che aderiscono all’iniziativa consultare il sito www.eurochocolate.com.

Se Eurochocolate Christmas inonderà Varese di dolcezza da giovedi 20 a domenica 23 dicembre, il clima goloso di festa contagerà l’intera città già dal fine settimana precedente grazie ai Commercianti di Varese che hanno organizzato nelle diverse piazze cittadine eventi di intrattenimento per un’anteprima tutta cioccolato di Eurochocolate Christmas. Tre, in particolare, le iniziative di animazione al sapor di cioccolato: Cioccolato & Jazz: da giovedì 13 a domenica 16 dicembre in Piazza Giovine Italia, Davide Logiri e alcuni dei suoi migliori artisti e allievi della scuola Musictime di Milano proporranno un repertorio di canzoni natalizie rivisitate in chiave jazz. L’iniziativa è a cura dei commercianti di Piazza Giovine Italia, Via Rossini, Via Donizetti, Via Albuzzi, Piazza S. Lorenzo, Vicolo scuole.

Teatrino di burattini per bambini: sabato 15 dicembre mattina in Piazza Giovine Italia, Via Rossini e Via Albuzzi, simpatici spettacoli di burattini aspettano tutti i bambini che, con mamma e papà, saranno in visita al novello Mondo dei Balocchi che è il centro storico della città nei giorni di Eurochocolate Christmas.

Cioccolatini V.I.P.: l’altro imperdibile appuntamento organizzato per domenica 16 dicembre in Piazza Marsala è un’originale ed insolita sfilata di moda che vede protagonisti alcuni tra i più famosi cioccolatini, reinterpretati negli abiti e negli accessori delle modelle. La sfilata e l’ intrattenimento musicale sono a cura di RSVP.

Se il cioccolato è protagonista a Eurochocolate Christmas, anche i prodotti tipici dell’agricoltura varesina saranno ospiti della manifestazione, grazie alla CIA-Confederazione Italiana Agricoltori che con Ciock’è Tipico, Valli e Terre del Varesotto, porterà in Piazza della Repubblica il meglio della produzione nostrana dei suoi aderenti per farla conoscere al popolo dei golosi. Tutti i giorni, dal 20 al 23 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Le degustazioni avranno luogo dalle ore 12.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

Eurochocolate World
Nella splendida cornice di Villa Mirabello uno spazio per conoscere i paesi produttori di cacao, in un contesto mirato a celebrarne le tradizioni e la qualità del Cacao prodotto. La galleria di immagini in mostra, che raccontano il legame tra questi popoli e il cacao, porteranno all’attenzione del pubblico tutto il processo di trasformazione del cacao in cioccolato e le relative problematiche connesse alla coltivazione e produzione.

A queste si aggiungeranno le lezioni dell’ Equoscuola, riservate ai bambini delle scuole elementari in cui verrà affrontato il tema della produzione di cioccolato equo e solidale con una degustazione guidata di prodotti e la visita all’interessante sezione Eurochocolate World dedicata ai paesi produttori di cacao, per comprenderne l’origine e i processi di trasformazione.

Media partner di Eurochocolate Christmas saranno Radio Number One, a Varese in onda sulle frequenze 104.00, VareseNews (www.varesenews.it), Alice SitCom solo su SKY Canale 416 e SitCom UNO..