Estate, tempo di ''Maille''

I sapori autentici della senape di Digione sono nuovamente protagonisti delle ricette dell’estate.

Ritorna anche quest’anno lo specialista della senape di Digione, Maille, che da circa 260 anni porta sulla tavola dei consumatori italiani tutta la qualità e la genuinità di questo ingrediente immancabile delle ricette e dei sapori tipici dell’estate.

Si va dalla ricetta tradizionale Dijon Originale per passare poi a quella all’Antica per finire con la Dijonnaise, una senape per ogni occasione, dalle grigliate alle feste in giardino, quel tocco segreto che rende speciale qualsiasi preparazione, anche la più semplice. Le differenti varietà di senape firmate Maille si adattano, infatti, ai gusti più diversi ed esigenti, accontentando ogni palato, da quello più sfizioso al più ricercato.

Ecco quindi che la squisitezza e l’aroma equilibrato della senape Dijon Originale è in grado di sedurre i palati che apprezzano il gusto classico per eccellenza della linea Maille. La carne, il pesce, le verdure cotte e crude, le salse e la vinaigrette sono solo alcuni degli abbinamenti perfetti. Questa varietà è ideale spalmata sul fondo della pasta sfoglia per realizzare gustose torte salate oppure per dare quel pizzico di sapore in più ad un panino farcito.

Chi ama sperimentare rimanendo legato alla tradizione, non può invece fare a meno della senape all’Antica caratterizzata da un sapore pungente e da semi di senape che mescolati al vino bianco creano una pasta ricca e delicatamente profumata. Si tratta di una ricetta unica che Maille tramanda di generazione in generazione. Ottima degustata con l’insalata di riso.

Per finire con un’ottima alternativa alle due senapi proposte precedentemente: da un’originale miscela di maionese e senape nasce la Dijonnaise, dal sapore più delicato e cremoso. Accompagna perfettamente pinzimoni di verdure, uova, carni fredde ma anche pesce ed è una delizia da assaporare abbinata all’insalata di gamberetti e avocado.

“Di un’industria fece un’arte”, questo fu uno dei migliori complimenti indirizzati a Maille e ancora attuale ai giorni nostri. Non a caso questo marchio trova le sue origini nel patrimonio gastronomico del Paese rispettandone l’autenticità, l’eccellenza, l’eleganza e la raffinatezza, caratteristiche distintive di un prodotto unico e di qualità.

Le senapi di Maille si possono trovare in tutte le catene della grande distribuzione italiana come ad esempio Auchan, Carrefour, Gigante, Unicomm, Esselunga, Ipercoop, Sma, Standa, Billa e tante altre.

Daniela BOFFADOSSI