Engelbert Schweigl vince la gara preliminare di Espresso Italiano

Champion 2016 ospitata da Caffè Schreyoegg

È Engelbert Schweigl a vincere presso Torrefazione Caffè Schreyoegg, torrefazione altoatesina, la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016, il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei).

"Ho partecipato a molte gare come barman, ma nessuna mi ha trovato nervoso come questa. È davvero una sfida con te stesso – ha commentato Engelbert Schweigl – I clienti si accorgono della professionalità di un barista: quando vedono perizia nella preparazione e meticolosa pulizia, fanno domande anche tecniche”.

Engelbert Schweigl è da 14 anni barista presso il Pub Forelle di San Martino in Val Passiria. Autodidatta, ha viaggiato il mondo per anni prima di dedicarsi a questo mestiere, che ha affrontato secondo il suo stile: studiando, frequentando corsi e ora partecipando alle competizioni. Accede ora alle semifinali del campionato che si terranno a Trieste presso la fiera Triestespresso il 20 ottobre (finalissima il 21 ottobre). Dopo questa tappa, il calendario delle gare preliminari ne prevede altre in tutta Italia e all’estero (Cina, Taiwan, Corea, Giappone e Grecia): nel 2015 hanno gareggiato più di 200 baristi.

Espresso Italiano Champion non è una gara facile: i concorrenti devono trovare la giusta macinatura del caffè e preparare quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto in undici minuti e sotto gli occhi dei giudici tecnici e il controllo di un gruppo di assaggiatori dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) che operano alla cieca.

"Osserviamo con piacere che dopo la partecipazione a questa gara i baristi hanno riscontri positivi nella loro professione, soprattutto dai loro clienti – ha commentato Stefan Schreyoegg, responsabile della qualità di Torrefazione Caffè Schreyoegg – Che questo mettersi alla prova porti loro anche un ritorno economico è un dato estremamente positivo".

Nella foto da sinistra verso destra: Peter Schreyoegg, titolare della Torrefazione Caffè Schreyoegg, Engelbert Schweigl, Stefan Schreyoegg, responsabile della qualità di Torrefazione Caffè Schreyoegg.

Editore: Centro Studi Assaggiatori * Direzione e redazione: Galleria V. Veneto 9 c/o Centro Studi – 25128 Brescia