Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme

Dal 19 al 21 di ottobre si svolgerà a Bergamo la seconda edizione di “Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme”, il concorso enologico internazionale dedicato al taglio bordolese. Come nell’edizione passata l’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino ha concesso il suo patrocinio, concesso nel mondo a meno di una quindicina di concorsi. La manifestazione è organizzata dal Consorzio Tutela Valcalepio, l’organismo che tutela e promuove la DOC Valcalepio che nella tipologia Valcalepio Rosso utilizza Merlot e Cabernet.

Come l’anno scorso anche quest’anno è previsto un convegno al termine. Il tema scelto è “La comunicazione del vino, quella nuova”. «La comunicazione nel mondo del vino è un tema attuale e importante» ha dichiarato l’enologo Sergio Cantoni, coordinatore del comitato organizzatore del concorso e direttore del Consorzio Tutela Valcalepio «ma per capirla appieno non è sufficiente soltanto analizzare la situazione attuale, ma le possibilità future che già ora iniziano a manifestarsi. Sarà quindi un convegno sul futuro e sul futuribile, sulle tendenze più innovative che presto affiancheranno le attuali modalità di comunicazione”.

L’edizione passata del concorso ha visto al lavoro quattro commissioni di valutazione, composte da giornalisti ed enologi stranieri provenienti da dieci paesi (Australia, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria) – e da enologi italiani. Al concorso hanno partecipato 103 vini provenienti da 7 paesi. Sono state assegnate una gran medaglia d’oro, 16 d’oro e 13 d’argento.