Effetti avversi con la Garcina cambogia, integratore alimentare per la perdita di peso
Agenzi sicurezza alimentare francese un mese fa ne ha sconsigliato il consumo anche per interazioni farmacologiche
La pianta Garcinia cambogia Desr. viene utilizzata negli integratori alimentari commercializzati per la perdita di peso ma il loro consumo è stato associato a effetti indesiderati gravi, in particolare epatiti acute, anche in persone senza alcun precedente problema di salute e in Francia la Anses – Agenzia nazionale francese per la sicurezza sanitaria dell’alimentazione, dell’ambiente e del lavoro – ha lanciato un avviso, sconsigliando fortemente il consumo di integratori contenenti questa pianta.
Segnalati effetti avversi: ecco chi è più a rischio
A seguito di un caso di epatite fulminante mortale e di numerosi altri effetti gravi segnalati attraverso il sistema di nutrivigilanza, l’Anses fa sapere di aver condotto un’indagine per valutare gli effetti indesiderati associati al consumo di integratori a base di Garcinia cambogia Desr. su dati provenienti da sistemi di monitoraggio francesi, europei e nordamericani, oltre a una revisione della letteratura scientifica. Sono stati segnalati casi di danni al fegato, disturbi psichiatrici, problemi digestivi (pancreatiti), cardiaci e muscolari (rabdomiolisi). Solo nel sistema di nutrivigilanza francese, 38 casi di effetti avversi sono stati registrati tra il 2009 e marzo 2024. Inoltre, sono state individuate interazioni farmacologiche che potrebbero aumentare gli effetti collaterali o ridurre l’efficacia dei farmaci.
Integratori con Garcinia Cambogia. Avvertenza importante in etichetta
“Questi effetti – avverte l’Anses – possono verificarsi in persone con disturbi psichiatrici, pancreatiti o epatiti pregresse, o con malattie cardiometaboliche come diabete, obesità e ipertensione. Sono a rischio anche coloro che assumono farmaci epatotossici, trattamenti antiretrovirali o antidepressivi. Tuttavia, effetti gravi sono stati segnalati anche in persone senza alcuna patologia pregressa, motivo per cui l’Anses raccomanda di evitare il consumo di prodotti a base di Garcinia cambogia Desr. per tutta la popolazione”.
Perdita di peso e rischi per la salute: valutazione dell’Efsa in corso
Gli integratori contenenti Garcinia cambogia, ricorda l’Agenzia francese, sono commercializzati per la perdita di peso. “Le presunte proprietà dimagranti della Garcinia cambogia Desr. derivano da un composto presente nel frutto: l’acido idrossicitrico (AHC). Attualmente, l’EFSA sta conducendo un’analisi dei rischi associati all’ingestione di AHC, che potrebbe portare a restrizioni o al divieto di questa sostanza, e quindi degli integratori che la contengono”.
Dal 2012, in Francia è vietata la prescrizione e la vendita di farmaci o preparazioni medicinali a base di Garcinia cambogia Desr., poiché non ne è stata dimostrata l’efficacia e il loro utilizzo potrebbe comportare rischi per la salute. Tuttavia, negli integratori alimentari, l’uso di Garcinia cambogia Desr. non è vietato.
Alcune aziende hanno richiesto all’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) di valutare le affermazioni salutistiche relative al controllo del peso, riduzione dell’accumulo di grasso, controllo dell’appetito, della glicemia e del colesterolo. Tuttavia, secondo il regolamento n. 1924/2006, queste affermazioni sono ancora in fase di valutazione e non sono state approvate. L’Anses avverte che questo status provvisorio potrebbe ingannare i consumatori, inducendoli a credere che le affermazioni siano già state convalidate.
Fonte: https://www.anses.fr/en/content/do-not-consume-food-supplements-containing-garcinia-cambogia