Notizie

Ecco i risotti da fine del mondo!!!

GIALLO MILANO, 5° edizione,
il concorso che premia il miglior risotto alla milanese.

Sono Intervenuti:

Giovanni Bozzetti
Assessore al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia

Giuseppe Elias
Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia

Stefano Bolognini
Assessore al Turismo della Provincia di Milano

Alfredo Zini
Consigliere della Camera di Commercio e Vice Presidente Vicario di EPAM

Alex Guzzi
Giornalista, Presidente di Giuria

Roberta Schira
Giornalista e Scrittrice Gourmet

Proclamati i vincitori di "Giallo Milano", il Concorso per il miglior risotto alla Milanese

Si è conclusa venerdì 21 dicembre 2012 alle ore 12.00 con la premiazione dei vincitori Giallo Milano, il concorso che ha visto cimentarsi nella preparazione del risotto alla milanese 43 chef di altrettanti ristoranti.

Giallo Milano, vince la qualità
“La quinta edizione di Giallo Milano si conclude nel segno della qualità. La vera vincitrice della rassegna è la ristorazione milanese: infatti, dalla prima selezione di quasi 50 ristoranti hanno avuto accesso alla finale ben 9 concorrenti con valutazioni tra i 95 e 100 centesimi, seguiti da altri 15 con voti compresi tra 87 e 94 centesimi.
E’ un anno difficile, che avrebbe spinto molti, anche tra noi, a rinunciare ad organizzare Giallo Milano. Tuttavia l’incalzare delle telefonate da parte di nuovi ristoratori desiderosi di partecipare, la pressione di chi era già stato in gara, l’interesse dei media e delle associazioni di categoria ci hanno convinto che valeva la pena di non interrompere un appuntamento ormai divenuto consuetudine, di non rimandare nel tempo un confronto annuale cui i professionisti della cucina sono ormai affezionati. Abbiamo lavorato in tempi ristretti, tra molte difficoltà e limiti oggettivi, ma siamo stati premiati da un successo che va ben oltre la partecipazione, l’entusiasmo rilevato e le stesse aspettative di chi ha voluto e da anni porta avanti la manifestazione. Un riferimento importante per Giallo Milano, al di là della competizione, è il sostegno dei ristoratori stellati che hanno accettato di partecipare alla promozione del risotto alla milanese e che con la loro presenza hanno aumentato il prestigio e la risonanza della manifestazione.
Ringraziare gli sponsor può sembrare un banale dovere, ma Giallo Milano non ha sponsor “banali” ed è opportuno sottolinearlo: da Regione Lombardia con i prodotti Bio come la riseria Gaggioli, autentico caso di coltivazione milanese a km zero, da Ramazzotti, che ci ha accompagnato con il lancio di un aperitivo del tutto inedito, dalla casa Conti di Vistarino, azienda vitivinicola diretta da una giovane donna, alla storica azienda …. di Santa Giuletta, entrambe in Oltrepo, i nostri sostenitori non sono semplici finanziatori, ma autentici partner, coinvolti, anche passionalmente, nella nostra iniziativa.
In 5 edizioni di Giallo Milano il livello dei concorrenti è salito in misura esponenziale: la qualità raggiunta nell’esecuzione dei risotti e l’attenzione dedicata alla gara confermano che Giallo Milano non è la celebrazione di un piatto storico, né un nostalgico tempio della tradizione, ma l’espressione viva di una ristorazione lombarda in continua evoluzione positiva. Non è un caso che oggi sul palco, accanto ai riconoscimenti per il concorso, un premio speciale vada a Claudio Sadler, un grande dell’alta gastronomia italiana, “colpevole” di avere interpretato il risotto alla milanese in inedita e piacevole formula “da passeggio”, legandola ad un format di ristorazione moderna, agile e creativa nel suo ristorante più easy. E non è un caso che un valido supporto esterno all’azione e alle scelte della giuria ci sia venuto da Davide Oldani, chef milanese, da anni interprete di rango, una cucina innovativa e in costante mutazione anche se legata al territorio e alla tradizione.

L’evoluzione non è solo nella cucina, comunque, ma anche nella comunicazione: Giallo Milano quest’anno ha significativamente voluto in giuria alcuni tra i migliori blogger dell’area milanese, per imprimere nuova energia e introdurre figure incisive nel panorama della manifestazione. La risposta è stata superiore alle aspettative, a riprova che il mondo dei blogger milanesi è in grado di esprimere competenza, accuratezza di giudizi e tempestività pari ai professionisti del settore. Infine, un grazie alle istituzioni che ci hanno sostenuto e un consiglio amichevole a chi ancora non lo ha fatto: seguiteci!! Il consenso dei ristoratori, il divertimento e la partecipazione di pubblico, che in misura crescente ci accompagnano ogni anno, suggeriscono di stringersi sempre più attorno ad iniziative come Giallo Milano superando i pregiudizi derivanti da visioni diverse a vantaggio di un gioco di squadra che va a favore dell’economia e della promozione dell’intero settore della ristorazione”.
(Alex Guzzi – Presidente di giuria)

L'evento, che è un inno alla memoria gastronomica meneghina, da sempre realizzato con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano, è ideato dalla rivista RistorArte, da Epam (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi), Unione CTS e Fipe ed è organizzato dall’ Associazione Lemon Tree.
Quest’anno la kermesse ha visto la presenza dei prodotti Biologici di Lombardia promossi da Regione Lombardia Agricoltura, coadiuvata da ERSAF, con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e da un altro grande protagonista della tradizione meneghina: Ramazzotti.

L’Assessore al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia, Giovanni Bozzetti dichiara: “Questa iniziativa unisce l’impegno delle istituzioni, delle associazioni di categoria e dei ristoratori per promuovere la nostra Regione. È parte di una strategia di marketing territoriale che punta sulla collaborazione tra pubblico e privato e che premia i migliori interpreti delle nostre tradizioni gastronomiche e della nostra cultura. La Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di ristoranti stellati: dobbiamo puntare su questo grande patrimonio come elemento di promozione turistica anche in vista di Expo 2015.”

"L'assessorato all'Agricoltura – commenta Giuseppe Elias, assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia – partecipa a Giallo Milano attraverso una selezione di prodotti biologici lombardi che si sposano alla perfezione con le proposte degli chef che si sono dati battaglia sul campo del più classico piatto della tradizione meneghina: il risotto giallo. Un concorso al quale abbiamo voluto rinnovare la nostra adesione più convinta perché promuove le migliori espressioni della ristorazione milanese unite alla conoscenza di un prodotto agricolo, il riso lombardo, che vede la nostra regione tra i principali produttori a livello nazionale ed europeo e che, in tutte le sua varietà, si distingue per qualità e caratteristiche organolettiche dal riso che è prodotto nel resto del mondo".

A Giallo Milano hanno partecipato i ristoranti di Milano e provincia che hanno voluto gareggiare nella preparazione del risotto giallo. Dopo una prima selezione d’ammissione, una giuria di giornalisti gastronomi e bloggers del settore food ha degustato i risotti preparati dagli chef dei ristoranti selezionati, stilando un punteggio dettagliato sui piatti. Il confronto fra le varie valutazioni, espresse con un voto, ha consentito alla giuria, coordinata dal giornalista Alex Guzzi, con la collaborazione straordinaria di Davide Oldani, di selezionare i tre migliori classificati.

Al premio della giuria si è affiancato il gradimento del pubblico che nei tre giorni della manifestazione si è recato nei ristoranti che hanno partecipato al concorso per assaggiare il tipico piatto della tradizione milanese. Oltre a ordinare le proprie portate dal menù del ristorante i clienti che si sono fermati per la cena hanno potuto degustare lo spritz preparato con Aperitivo Ramazzotti, un entrée di risotto realizzato con il riso BIO di Lombardia, un calice di vino rosso delle Cantine Conte Vistarino o dei produttori di vino Biologico di Lombardia e, a conclusione del pasto, un bicchiere di Amaro Ramazzotti.

“Il risotto giallo – ricorda Stefano Bolognini, Assessore al Turismo della Provincia di Milano – rappresenta un pilastro della cucina milanese e lombarda. È un elemento imprescindibile quando si parla di enogastronomia nel solco della tradizione. Giallo Milano è una iniziativa che valorizza in maniera appropriata una delle peculiarità del nostro territorio, motivo per cui merita tutta la nostra attenzione. Compito degli amministratori, infatti, è stare dalla parte di chi promuove la nostra cultura attraverso il coinvolgimento degli imprenditori – in questo caso i ristoratori – che con passione e investendo tante energie si impegnano per mantenere viva la tradizione meneghina”.

In merito all’iniziativa il Vice Presidente Vicario di EPAM, Alfredo Zini, dichiara: "Giallo Milano è un prestigioso concorso che si inserisce perfettamente nel cammino che la Camera di Commercio di Milano e la nostra Associazione hanno intrapreso ormai da tempo per valorizzare le peculiarità ed i tesori della cultura gastronomica milanese. In quest'ottica, infatti, è importante rammentare che grazie a pietanze quali il Risotto Giallo, i ristoranti si rendono depositari e promotori di quella cultura antica e preziosa senza la quale sarebbe difficile poter continuare a degustare le prelibatezze che fanno della cucina meneghina uno dei tesori da tutelare della nostra Città. Valorizzare la cucina tipica, in una realtà metropolitana significa costruire un ponte tra tradizione ed innovazione ".

I VINCITORI
Il confronto fra le varie valutazioni della giuria espresse con un voto in centesimi, ha consentito di selezionare i 3 vincitori:

IL VICO DELLA TORRETTA con 98,75 punti

ANTICA OSTERIA MAGENES con 98,50 punti

RISTORANTE AMBROSIANO con 97,75 punti

MENZIONI SPECIALI
Ai premi per il primo, secondo e terzo classificato si aggiunge quest’anno la menzione speciale L’Innovazione nella Tradizione per il “Risotto da Passeggio” di Claudio Sadler per Chic’n Quick.

LA GIURIA DI QUEST’ANNO
La giuria è formata dai giornalisti Alex Guzzi (Corriere della Sera), Alberto Schieppati (Artù), Carlo Casti (Slow Food), Davide Oltolini (Capital, Gambero Rosso, La Cucina del Corriere della Sera), Paolo Becarelli (Cucina Italiana, Food&Beverage), Clelia D'Onofrio (Cucchiaio d’Argento), Francesca R. Mezzadri (giornalista enogastronoma), Gianni Staccotti (Accademia Italiana della Cucina), Cristina Viggè (Grande Cucina), Mirta Oregna (Urban), Maria Rosaria Bruno (Milanodabere), Aldo Palaoro (Catering News), Anna De Vicentis (Gambero Rosso), Luca Gaggioli (direttore editoriale Ristorarte), Roberto Summer (Ristorarte), Elisa Del Moro (Revuegourmet). I bloggers: Annamaria Simonini (thekitchentimes.it), Paola Sucato (Ci_polla), Manuela Caorsi (Arricciaspiccia), Federico Malgarini (theoldnow), Doriana Tucci (La signora dei fornelli), Francesca Sponchia (Milanolovesfood).

I RISTORANTI IN GARA
Quest’anno hanno partecipano al concorso:
Al Rhotaia, Anadima, Antica Osteria Magenes, Antica Trattoria Bagutto, Antica Trattoria Morivione, Caruso – Grand Hotel Et De Milan, Don Carlos – Grand Hotel Et De Milan, Evo, I Caminetti Del Sempione, I Valtellina, Il Corniolo, Il Ritrovo, La Veranda dell’hotel Four Seasons, Il Vico Della Torretta, L’altro Tempo, L’ulmet, La Cantina Di Manuela Procaccini, La Griglia Sul Fuoco, La Maniera Di Carlo, La Piola, Osteria Del Riccio, Osteria Della Buona Condotta, Osteria Dei Vinattieri, Osteria Il Giardinetto, Papa’ Francesco, Piazza Repubblica, Pomerol, Pucia’, Ratanà, Ristorante 4cento, Ristorante Ambrosiano, Ristorante Macelleria Motta, Sophia’s Restaurant – Hotel Enterprise, Spazio Bianca, Straf, Terraferma, Trattoria Casa Fontana 23 Risotti, Trattoria Del Nuovo Macello, Trattoria Masuelli, Trattoria Meneghina, Visconti Bakery & Food.

Fuori concorso:
Al Tronco, Chic’n Quick.

I RISTORANTI STELLATI
Anche i ristoranti stellati D’O, Devero Hotel, Il Luogo Di Aimo e Nadia, Innocenti Evasioni, Joia, Osteria Del Pomiroeu, Pierino Penati, Ristorante Cracco, Sadler, Tano Passami L’olio e Unico contribuiscono al successo dell’iniziativa, non partecipando al concorso, ma preparando per la loro clientela, in onore di Giallo Milano, una personale interpretazione del tipico risotto giallo.

SI RINGRAZIANO

Regione Lombardia per la collaborazione e per l’ospitalità

Regione Lombardia Agricoltura, coadiuvata da ERSAF, con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per la collaborazione e per i prodotti Biologici di Lombardia

Ramazzotti per la collaborazione e per la degustazione di aperitivo e amaro

Vistarino per la collaborazione e per la degustazione del vino

INFO Ufficio stampa: Stefania Liguoro Tel. 320.8446910 stefanialiguoro@gmail.com

Organizzazione:
Associazione Lemon Tree – Via Paolo Bassi 25 – 20159 Milano – Tel. 02.6889080
Valeria Randazzo Tel. 335.5328808 – valeria@vitaminemilano.it
Luca Gaggioli Tel 331.8610081 luca@vitaminemilano.it
Susanna Amerigo Tel. 348.6991938 susanna@vitaminemilano.it
Daniele Raganati Tel. 349.3827180 daniele@vitaminemilano.it
Giulia Gandini Tel. 339.7124505 giulia@vitaminemilano.it