E' tempo di ''Radicchio rosso''

Vicenza Qualità propone, dal 12 al 14, dicembre un intero fine settimana ad Asigliano Veneto a base di Radicchio Rosso certificato dal Consorzio “Sapori del Palladio”.
A promuovere l’iniziativa sono, oltre a Vicenza Qualità, la Regione Veneto, l’Amministrazione Provinciale di Vicenza, la sezione locale di Coldiretti, il Comune e la Pro-loco di Asigliano, l’Associazione Artigiani, Confcommercio Vicenza e la Banca di Credito Cooperativo Vicentino di Pojana Maggiore.
Tutti, semplici curiosi o intenditori, possono prendere parte alla fitta serie di appuntamenti che per tre giorni vedranno protagonista il Comune di Asigliano Veneto e le eccellenze agroalimentari del territorio: da venerdì 12 dicembre fino a domenica 14 sarà la volta della 19ª Festa del Radicchio Rosso di Asigliano contestualmente alla 6ª Rassegna provinciale delle verdure d’inverno con l’allestimento della mostra-concorso di Radicchio Rosso.
A partire dalle ore 20.30 di venerdì è in programma il convegno-tavola rotonda dal titolo “Come vengono valorizzati i prodotti Agroalimentari del Territorio Berico e Vicentino” che, alla presenza di autorità locali ed esperti del settore, proporrà alcune riflessioni sul Radicchio Rosso del Basso Vicentino e la valorizzazione del patrimonio ortofrutticolo locale. Al termine del dibattito si svolgerà la premiazione dei migliori campioni di Radicchio Rosso di Asigliano partecipanti alla stagione, con degustazioni a tema preparate da agriturismi e ristoranti della zona.
Sabato 13 sarà attivo dalle 19,00 uno stand gastronomici con piatti a base di risotto e insalate con Radicchio Rosso e salame ai ferri.
Domenica 14 la manifestazione proseguirà in piazza IV Novembre, nel centro storico di Asigliano, con la mostra-mercato dei prodotti tipici e certificati dal Consorzio “Sapori del Palladio”, dalle 8,30.
La mattinata di domenica vedrà inoltre a partire dalle 8,00 lo svolgersi della tradizionale marcia podistica che, con percorsi di varia durata, accompagnerà il pubblico alla scoperta delle coltivazioni del territorio circostante. Seguirà all’ora di pranzo una speciale degustazione di piatti a base di Radicchio Rosso, con obbligo di prenotazione ai numeri 0444 872 135 / 014.
La tre giorni di avvenimenti prevede anche la mostra di animali “Viva la fattoria” a cura dell’associazione La Mimosa. Inoltre, presso la sala comunale in occasione del 100° della nascita del comune di Asigliano Veneto verrà esposta una mostra riguardante la storia del paese e sarà aperto per l’occasione il Ponte sul Fiume Ronego dopo la recente ristrutturazione eseguita dal Consorzio Bonifica.
Vicenza Qualità, in occasione della manifestazione, organizza anche quest’anno una rassegna gastronomica in collaborazione con 97 tra ristoranti ed agriturismi del territorio che, tra dicembre e febbraio, proporranno ogni giorno menù a base di Radicchio Rosso e altre verdure invernali, portando sulle tavole beriche i sapori della tradizione.