E’ online “La storia del Vino”

Il Servizio agricoltura della Provincia di Asti ha ideato un approfondimento sulla storia del vino prendendo in considerazione la materia " enoica", composita e affascinante, sotto diversi aspetti: storia in generale,storia di Asti, arte, letteratura, musica, curiosità e proverbi paesaggio, normative.
Il vino è la bevanda che la natura ci ha regalato per dare " sapore al sapere " della storia dei popoli e dei luoghi. Il percorso di indagine e di ricerca archivistica, sitografica e bibliografica ha attraversato secoli, Nazioni opere e quadri celeberrimi, musiche immortali, caratteristici paesaggi, leggi farraginose curiosità e tradizioni interessanti.
La materia è in continua evoluzione e tutte le molteplici tematiche che la contraddistinguono sono soggette a continua opera di revsione, ed è per questo motivo, che gli ideatori del volume – Dr. Paolo Guercio e Dr.ssa Sarzanini Silvia, hanno pensato di strutturare l'opera suddivisa per argomenti per attirare maggiormente il pubblico e considerano questo opuscolo un lavoro aperto ai contributi del popolo di Internet;nell'ottica della spending review si è deciso di pubblicare il volume solo on-line , inoltre le nuove tecnologie costituiscono il nostro futuro. La Provincia di Asti offre questo materiale divulgativo anche nell'ottica della conoscenza e della divulgazione del territorio in cui viviamo, dell'esperienza e della professionalità di tanti uomini di buona volontà che hanno reso Asti famosa nel mondo. L'agricoltura e la terra sono i "motori" di Expo 2015. Questo libro on-line potrebbe attivare un circolo virtuoso diffondendo la conoscenza delle tradizioni vitivinicole e agricole della Provincia di Asti, attraendo i visitatori che potrebbero essere mossi dalla curiosità di conoscere personalmente le nostre dolci e amene colline e di assaggiare il rinomato prodotto, tante volte citato nell'opera, bevanda che ha ispirato letterati, pittori, musicisti, storici, filosofi e anche gente comune.
Il volume è disponibile in PDF ed è stato anche caricato nella modulistica con il seguente percorso:
Agricoltura -> Sistema Qualità -> Archivio Formazione-Qualità -> Storia del vino.
Per offrire eventuali contributi, suggerimenti, proposte volte a implementare l'opera si prega di contattare l'ufficio Supporto Normativo e Divulgazione:
tel. 01 41 43 35 26
mail:silvia.sarzanini@provincia.asti.it.