…e nelle Langhe a Diano d'Alba

Il Comune di Diano d'Alba e la Cooperativa Terre di Cultura presentano le "Veglie d' Dian", serate di musica, teatro ed enogastronomia nel cuore dell'inverno, alla prima edizione.
Un nuovo evento, pensato apposta per i mesi più freddi dell'anno; una "veglia", ovvero una serata a tema, seguendo l'antica tradizione delle veglie invernali di Langa e Roero dove si raccontavano storie e leggende intorno al fuoco… In programma, in ciascuna serata: parole, ovvero curiosità e aneddoti particolari sul tema protagonista; degustazioni enogastronomiche alla scoperta di piccole e grandi tradizioni della cucina invernale di Langa; ed uno spettacolo: un concerto musicale o una performance teatrale "in tema", ma non necessariamente
legati alla tradizione locale, per concludere in bellezza la serata. A Diano, una volta al mese, per tutto l'inverno.
Si comincia con "Un Natale di Langa", venerdì 29 dicembre, alle ore 21,00, presso la Sala Polifunzionale di Diano d'Alba, inpieno centro storico, dietro le scuole: una serata festosa all'insegna della tradizione…
Donato Bosca insieme a Primo Culasso e Silvio Viberti racconterà dei giochi di Natale di una volta (tratti dal suo libro "Giochi di Terra nel Piemonte Contadino", Priuli & Verlucca Editore), che verranno poi "messi in pratica" con la partecipazione di grandi e piccini!
A seguire il gruppo ligure La Bottega del Natale (Davide Baglietto: cornamuse, tin whistle, cajon, darbouka; Claudia Stroppa: voce, chitarre, bodhran, riq, bendir; Manuel Stroppa: chitarra classica) darà vita ad un concerto folk di musiche natalizie tradizionali da tutta Europa: pastorelle, pive, bourree, valzer, scottish…
Per finire, si brinderà all'anno nuovo con i vini dei produttori di Diano d'Alba e con gli amaretti al Dolcetto di Diano (offerti dalla Cantina Colué).
Ingresso 6,00 Euro (spettacolo + piccola degustazione). Bambini fino a 10 anni gratis. Prenotazioni entro il 28 dicembre al numero telefonico dell'Ufficio Turistico: 0173-468542.

Per informazioni e prenotazioni:
– Ufficio Turistico di Diano d'Alba, Via Umberto I, 11 – 12055 Diano d'Alba (Cn)
Tel./fax 0173.468542, dianodalba@terredicultura.it
– Cooperativa Terre di Cultura, tel. 338.1187975 (Maurizio), tel. 348.7289149 (Chiara), info@terredicultura.it,
www.terredicultura.it