Notizie

E’ nata l’Euroregione “Alpi Mediterraneo”

GENOVA. I rappresentanti di Liguria, Piemonte, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Rhône-Alpes e Val d’Aosta hanno annunciato insieme con il presidente del Comitato delle Regioni Michel Delebarre, la nascita dell’Euroregione Alpi Mediterraneo.
L’annuncio è arrivato da Bruxelles durante una conferenza stampa al Comitato delle Regioni alla quale era presente la Regione Liguria con l’assessore Fabio Morchio, in rappresentanza del presidente Claudio Burlando.
La volontà dei presidenti di questa Euroregione nascente – si legge in un documento- è di concertarsi e di coordinare le loro azioni su tematiche politiche cruciali per i territori: ambiente, ricerca ed innovazione, cultura, turismo, energia, trasporti e partecipazione dei cittadini.
Hanno partecipato per la Regione Liguria, l’assessore alla Cultura e allo Sport Fabio Morchio, per il Piemonte il presidente Mercedes Bresso, per Provence-Alpes-Côte d’Azur il presidente Michel Vauzelle, per Rhône-Alpes il presidente Jean-Jack Queyranne e per la Val d’Aosta il presidente Luciano Caveri.