Notizie

È iniziato il conto alla rovescia per HostMilano

40esima edizione biennale di International Hospitality Exhibition che si terrà a Fiera Milano (Rho) da venerdì 20 a martedì 24 ottobre

A distanza di poco meno di cinque mesi dal taglio del nastro, i numeri parlano già di un successo rispetto alla passata edizione: ad oggi 1.824 aziende hanno confermato la propria presenza, di cui 1.092 italiane (59,9%) e 732 estere (40,1%), con un incremento dell’11,4% rispetto alla stessa data del 2015.

Il carattere sempre più internazionale di HostMilano, che vedrà ai nastri di partenza aziende in rappresentanza di 55 Paesi, è dimostrato anche dalle otto new entry – Bielorussia, Egitto, Liechtenstein, Nuova Zelanda, Serbia, Sud Africa, Sri Lanka, Ucraina – che per la prima volta si affacciano sul palcoscenico della manifestazione, mentre torna il Canada dopo l’edizione 2011. Se si esclude l’Italia, il continente che potrà vantare il maggior numero di aziende sarà l’Europa (73,5%), mentre al vertice della top 10 delle nazioni straniere ci sono Germania, Spagna e Francia, subito seguite da Usa, Regno Unito, Svizzera, Grecia, Olanda, Portogallo, Austria.
In totale, ad HostMilano sono attesi oltre 150.000 visitatori provenienti da 172 Paesi.
E'l’appuntamento con la manifestazione leader mondiale per le filiere Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO e hôtellerie.
Per quanto riguarda la tipologia merceologica delle aziende, il macrosettore Ristorazione professionale e Pane Pizza Pasta ‘pesa’ per il 45,7%, ed è anche il più rappresentato con 729 partecipanti. Gli altri due macrosettori rispondono per: il Caffe Tea – Bar Macchine Caffè Vending – Gelato Pasticceria 36,5% e l’Arredo e Tavola 17,8%.

Provenienti da tutto il mondo saranno anche gli hosted buyer.
Selezionati grazie al crescente investimento sulla profilazione e alla collaborazione sempre più stretta con ITA – Italian Trade Agency: si tratta di più di 1.500 buyer in arrivo da Europa (10%), Mediterraneo e Sudafrica (7%), Medio Oriente (15%), Nord America (23%), Centro e Sud America (8%), Russia (18%), Asia e Oceania (19%).
Una Fiera autunnale che si preannuncia quindi molto interessante.

FieraMilano news