E' diventato un libro il Concorso ''Ballarini''

Un bel libro quello che la Società Ballarini* ha pubblicato con la Corraini Edizioni, a seguito di un Concorso nazionale gastronomico-letterario bandito nel 2004 ed in questi giorni fresco di stampa.
“Domani è festa, Racconti con ricette, ricette come racconti” è una pubblicazione che, per l’appunto, è stata realizzata con le ricette inviate dalle “responsabili d’acquisto”, vale a dire da chi acquista (anche le pentole) e gli ingredienti per trasformare il cibo, con avvedutezza in ambedue i casi.
Le ricette giunte alla Segreteria del Concorso sono state numerose e, oseremmo aggiungere, portatrici d’amore per persone care, od anche per semplici ricordi di profumi e sapori d’infanzia e comunque d’un tempo che fu. Tutte, trasmettono emozione e gioia.
Sul tavolo dei giudici ne è risultato uno spaccato della gastronomia regionale italiana e un grande imbarazzo nella scelta, ma il risultato finale è sicuramente vincente.
Il libro rappresenta un compendio prezioso e testimonia il patrimonio culturale racchiuso fra le mura di casa e trasmesso di generazione in generazione.
Ha fatto centro questo Concorso, che lascia nel cuore di chi legge, il senso dell’autenticità e dell’importanza di questa iniziativa.
Le cento ricette selezionate come vincenti sono state vagliate da una giuria di esperti presieduta da Paola Ricas, Direttore del mensile “La cucina italiana”.
Simpatiche le illustrazioni di Federico Maggioni, che ricostruiscono un’ideale orchestra in cucina, dove gli strumenti nelle mani dei musicisti sono impegnati in una fantasiosa “performance” con pentole, tegami e scolapasta.
Una risposta partecipativa da parte delle donne d’Italia, al Concorso Ballarini, al di sopra delle più rosee aspettative che deve far riflettere sull’importanza di coinvolgerle in prima persona, in quanto fedeli custodi delle tradizioni e del sapere familiari.

*La Ballarini è Società leader nella produzione di strumenti di cottura di alta qualità (chi non conosce il marchio delle famose pentole antiaderenti molto utili in cucina?)

Danila Orsi

Weblink: www.ballarini.it