“D’VINIS” vince il “Gourmand World Wine Book Award”

Autore Alberto Dell'Acqua. Il libro è stato giudicato “il miglior libro sul vino del mondo” .
Il prestigioso oscar dell'editoria enogastronomica mondiale è stato selezionato a Parigi tra 6000 concorrenti di 102 nazioni.

Per la prima volta l’editoria svizzera si è distinta a livello internazionale grazie al giornalista-editore Alberto Dell’Acqua di Lugano ma nato in Valtellina al quale è stato attribuito il prestigioso “Gourmand World Wine Book Award” per il suo volume D’Vinis, giudicato “il miglior libro sul vino del mondo” da una selettiva ed autorevole giuria internazionale presieduta dal bibliografo Edouard Cointreau.

Il prestigioso riconoscimento, considerato come l’oscar dell’editoria gastronomica mondiale, è stato attribuito a Parigi nella storica cornice del teatro della Comédie Française durante il gala degli Awards in presenza di un migliaio d’invitati rappresentanti 60 paesi. Un risultato eccezionale se si considera che D’Vinis è stato selezionato tra 6000 libri di gastronomia in 40 lingue diverse rappresentati 102 paesi.

Premiato recentemente a Madrid come “Miglior libro svizzero del 2008” il volume di Alberto Dell’Acqua ha dovuto superare in competizione le pubblicazioni di 41 paesi prima di ottenere il massimo lauro mondiale da una giuria particolarmente sensibile (come recita la motivazione )… “all’audacia di un’opera editoriale ricca di contenuti storici e d’attualità, che mette in valore straordinari personaggi del vino (anche valtellinesi) ed è illustrata da una ricca iconografia magistralmente corredata da originali scelte grafiche”.

L’evento assume interesse rilevante se si considera che il libro che ha rappresentato l’editoria svizzera a Parigi è redatto nelle tre lingue nazionali, è stato stampato nel canton Ticino e pubblicato dallo stesso autore (direttore da oltre 30 anni della rivista svizzera Gastronomie&Tourisme) in co-edizione con una casa editrice romanda specializzata nella distribuzione internazionale (Favre SA, Losanna-Parigi). Un successo planetario che ha già richiesto una seconda edizione ed una terza è in preparazione in lingua inglese e russa.

D’Vinis Incontri di Alberto Dell’Acqua,
Co-Edizione Gastronomie&Tourisme, Lugano
Favre SA, Lausanne-Paris.
420 pag, 600 ill. (I-F-D). CHF 128.-/75 Euro
info@gastronomietourisme.ch

“GOURMAND World Wine Book Award”
SWITZERLAND WINS IN PARIS!
It is the year for Swiss wine books at the Gourmand Awards.
For the first time, a book from Switzerland wins the biggest award of the sector, the “Best Wine Book in the World”.
41 Countries entered Wine or Spirits books in the competition this year.
BEST WINE BOOK IN THE WORLD
D’VINIS
(Rencontres-Incontri- Treffen)
Editins Gastronomie&Tourisme/Favre
In French, Italian, German.
Alberto Dell Acqua, Author-Editor
The author live in Lugano, is the editor of Gastronomie Tourisme, the Swiss Trade publication in 3 languages. He has already published several books.
There is most interesting focus on Swiss wine sommelier history.
From the Jury: Edouard Cointreau, President
– Paris 1 July – Comédie Française Teater

Attilio Scotti