''Duemilavini 2008'' Presentazione a San Patrignano

Per il secondo anno consecutivo, l’Associazione Italiana Sommelier e Bibenda scelgono San Patrignano per la presentazione ufficiale d’una delle “bibbie” degli appassionati del buon bere: “DUEMILAVINI 2008- il Libro Guida ai vini e ai ristoranti d’Italia”. La manifestazione approda nel centro antidroga fondato nel 1978 da Vincenzo Muccioli, con una cena in programma sabato sera (3 novembre 2006) nella sala da pranzo della comunità, cui parteciperanno oltre 1000 tra produttori, enologi ed esperti del settore vitivinicolo.

“Cinque anni fa abbiamo deciso di apporre sulle nostre bottiglie un’etichetta particolare, “Il vino è piacere e salute, bevi con sobrietà” – spiega Andrea Muccioli, responsabile della comunità – E AIS e Bibenda hanno subito condiviso e diffuso con forza questo messaggio.”

duemilavini“Il vino è un alimento, fa parte della nostra cultura e tradizione – continua Muccioli – Come i curatori della guida, primi tra tutti Franco Ricci, direttore di DUEMILAVINI e Terenzio Medri, presidente AIS, siamo convinti che sia necessario educare le persone, in particolare i giovani, ad un consumo equilibrato e responsabile. E mi auguro che altri produttori vogliano seguire il nostro esempio.”
Sono oltre 15.000 i vini e 1.500 i ristoranti recensiti nella guida più letta d’Europa, che quest’anno ha assegnato a 309 etichette i suoi 5 Grappoli, il massimo riconoscimento dell’eccellenza. Saranno proprio queste ad accompagnare il menù di 6 portate, creato per l’occasione dal grandissimo chef Gianfranco Vissani: “6 Piatti e 309 Vini per un abbinamento da sogno”.

duemilaviniA partire dal primo pomeriggio, il programma della giornata prevede la possibilità di visitare la comunità e la sua cantina, inserita dalla guida 2008 tra le migliori del nostro Paese. Mentre, alle 20:00 si terrà una Conferenza Stampa cui parteciperanno produttori, sommellier, professionisti del vino e Chef premiati con i Cinque Tastevin, il punteggio dell’eccellenza assoluta. Invece, dalle 21:00, via alla Cena di Gala – Degustazione Nazionale, con l’opportunità di potere scegliere i vini in una carta contenente tutte le etichette targate 5 Grappoli 2008. Infine, durante la serata saranno consegnati i riconoscimenti ottenuti dai 255 produttori premiati, e dai 12 Ristoranti 5 Tastevin.

Ufficio Stampa San Patrignano

il primo Grande Evento organizzato dall’Associazione Mondiale dei Sommelier. Si parte per New York.

Mercoledì 28 Novembre 2007 abbiamo organizzato una grande kermesse che presenterà le più grandi etichette del Vino Italiano a professionisti del Vino, della Ristorazione, a rappresentanti del mondo della Cultura e agli appassionati; nell’occasione presenteremo anche DUEMILAVINI 2008, Il Libro Guida ai Vini e ai Ristoranti d’Italia. A far da cornice all’imperdibile occasione di valutare il livello della produzione italiana, l’Hotel Marriott – Time Square 1535 – Broadway NY 10036 New York – Tel 001 212 398 1900, che ospiterà ben 50 Banchi d’Assaggio, uno per ogni Azienda partecipante. La Sala rimarrà aperta dalle 17,00 alle 21,30 e sono attese circa 700 persone, tra cui celebri personaggi della cultura e della stampa americane, operatori del settore.

Alle 21,30 abbiamo organizzato una splendida Cena di Gala presso il ristorante Le Cirque – One Beacon Court 151 East 58th St – NY 10022 New York – Tel 001 212 644 0202.