Due nuove iniziative enogastronomiche in Puglia

Domenica 25 gennaio si terrà la prima
edizione di “LO VOLIO Extravergine”, e dal 28 Gennaio al 1° Febbraio la
prima edizione di “Puglia Wine & Land”.
Per quanto riguarda l’evento dedicato all’olio, che da qualche tempo ha
trovato il suo indiscusso imprimatur grazie alla sue proprietà nutrizionali e salutistiche, sarà possibile soddisfare la voglia di conoscenza di tutti gli attori del mondo olivicolo.
Strategica la data del 25 , ultima domenica del mese di gennaio, periodo
in cui, terminate le fasi di raccolta e di lavorazione, sarà possibile
apprezzare pienamente le caratteristiche organolettiche dell’olio nuovo e farsi guidare dai produttori in questo affascinante percorso di conoscenza.
Nella settimana successiva, esattamente dal 28 gennaio al 1° febbraio si darà il via a “Puglia Wine & Land” grazie al quale la Puglia per cinque giorni farà incontrare operatori e giornalisti di rilievo internazionale con produttori vinicoli ed operatori turistici pugliesi. Confermata la presenza di 60 buyer, 12 giornalisti e 4 Tour Operator provenienti dai cinque continenti, che entreranno in contatto diretto con 46 produttori pugliesi, scoprendo le peculiarità ed i luoghi più caratteristici della regione.
Sarà una vera, splendida occasione per brindare con gli ottimi vini pugliesi
e di apprezzare il trionfo del buon olio d’oliva italiano, ottimi ambasciatori della tradizione alimentare nazionale.
La manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino di Puglia ha
come obiettivo il miglioramento della qualità nelle produzioni di olio e
vino, nonché di tutelarne le caratteristiche e le eccezionali peculiarità, ed è facile prevedere che l’appuntamento diventerà annuale per l’analisi e la verifica dell’intero settore olivicolo e vinicolo, nonché leva di promozione per coloro che in Puglia producono olio e vino di indiscussa qualità.